Nuovo sbarco a Roccella, nella notte giunti al porto altri 37 migranti: sono quasi tutti minori

VIDEO | Erano a bordo di una piccola imbarcazione. Sono stati soccorsi dai militari della Guardia di Finanza che li hanno raggiunti una volta arrivati in acque italiane

3
di Ilario  Balì
4 giugno 2021
07:14

Nuovo sbarco al porto di Roccella Jonica. Nella notte, infatti, sono giunti, a bordo di una piccola imbarcazione, 37 migranti di varia nazionalità, di cui 35 minori non accompagnati e due soli adulti. Sono stati soccorsi dai militari della Guardia di Finanza che li hanno raggiunti una volta arrivati in acque italiane, a circa dieci miglia dalle coste della Locride.

Fortunatamente le condizioni buone del mare hanno di certo favorito il viaggio terminato però oggi nella cittadina del Comune Jonico, dove è stata già messa in piedi la macchina della solidarietà. Altri tre sbarchi lungo le coste calabresi sono stati registrati a inizio settimana,uno a Roccella, due nel Crotonese. 


I migranti, tra egiziani ed eritrei, erano a bordo di una piccola imbarcazione da pesca che imbarcava acqua. Subito dopo il trasbordo delle persone sulla motovedetta il piccolo natante si è inabissato. Tutte le persone a bordo sono state condotte all'interno del porto delle Grazie di Roccella Ionica, dove sono giunti poco dopo mezzanotte. I sanitari hanno provveduto ad effettuare il tampone molecolare e poi si è provveduto al loro trasferimento nel centro di soccorso e di prima accoglienza allestito da anni dal Comune. Si attendono adesso gli esiti dei test e le disposizioni della Prefettura di Reggio Calabria.

Pattugliamenti sono stati avviati e sono in corso su tutta la zona di mare per individuare una eventuale nave madre. Si ritiene impossibile, infatti, che un'imbarcazione così piccola e in condizioni di forte precarietà possa essere partita dalle coste turche, da dove si pensa che i migranti siano partiti, alla volta delle coste calabresi.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top