Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 9 luglio 2021 | 19:08
Cronaca

Migranti in fuga dal Cara di Isola Capo Rizzuto: erano in quarantena fiduciaria - Notizie

Sono stati rintracciati quasi tutti. La prefettura di Crotone fa sapere che nessuno di loro è positivo ma possono lasciare il centro di accoglienza solo in seguito al periodo di sorveglianza sanitaria dopo il loro arrivo

di Redazione

Decine di migranti ospiti nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto avevano tentato la fuga, pur trovandosi in quarantena fiduciaria dopo il loro arrivo sulle coste calabresi e prima di essere trasferiti in altri centri italiani. La prefettura di Crotone fa sapere che sono stati quasi tutti rintracciati dalla polizia - sono circa sessanta - e che nessuno di loro è positivo al Covid. Infatti, erano già stati sottoposti a tampone al momento del loro arrivo ed erano tutti negativi. 

Attualmente il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto è un campo di quarantena dal quale non si può uscire se non dopo aver finito il periodo di sorveglianza sanitaria. Il gruppo di sessanta migranti è scappato utilizzando le brande dei letti per scavalcare le recinzioni: 45 sono stati ritrovati nell'immediatezza dalla Polizia di Stato, altri tre si sono presentati direttamente in Questura.