Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 12 settembre 2021 | 09:00
Salute

Emergenza pandemia - Covid, più di dieci milioni di italiani ancora senza la prima dose di vaccino - Notizie

La popolazione vaccinabile è costituita da oltre 53 milioni di persone. La Calabria risulta penultima nel rapporto tra dosi consegnate e quelle utilizzate (l'82,9%) (ASCOLTA L'AUDIO)

di Redazione

Sono più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni, su una popolazione complessiva vaccinabile di oltre 53 milioni, che non hanno fatto neanche la prima dose del vaccino anti Covid.

Dall'ultimo report settimanale del governo emerge che 3,5 milioni sono gli over 50 senza alcuna copertura mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. A questi vanno aggiunti più di 5 milioni di italiani nella fascia tra 20 e 49 anni che portano appunto il totale a oltre 10 milioni.

Il report indica inoltre che negli ultimi 7 giorni sono state somministrate quasi 1,8 milioni di dosi complessive, per un totale dall'inizio della campagna che supera gli 80 milioni. Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni. 

La Calabria risulta penultima nel rapporto tra dosi consegnate e quelle utilizzate. Sono state infatti somministrate solo l'82,9% delle dosi disponibili. Peggio solo la provincia autonoma di Bolzano con l'81,2%, mentre la media nazionale è 87,9%.

LEGGI ANCHE:Rischio di morte ridotto del 96% nei vaccinati: il report dell’Istituto superiore di Sanità