Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 5 novembre 2021 | 13:58
Cronaca

Il salvataggio - Sfidano il mare in tempesta per salvare migranti, il questore di Crotone incontra i poliziotti eroi - Notizie

Sono stati tra coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso in località "le Cannella", dove un'imbarcazione con a bordo 75 persone si era arenata ed era in balia delle forti onde

di Redazione

Foto dalla pagina facebook della Polizia di Stato

Sono stati tra gli eroi che si sono gettati in mare, sfidando le onde e il freddo, per mettere in salvo le decine di migranti a bordo di un'imbarcazione arenata a largo di località "le Cannella", a Crotone. Oggi il questore, Marco Giambra, ha voluto incontrarli per ringraziarli personalmente: sono i poliziotti delle volanti che sono stati coinvolti nelle operazioni di salvataggio coordinate dalla Capitaneria di porto. 

Un ringraziamento necessario e dovuto, dal momento in cui «non hanno esitato, a rischio della loro incolumità, a raggiungere il veliero in mare e dare il proprio determinante contributo al salvataggio delle loro vite, evidenziando eccezionale spirito di servizio e di sacrificio. Valori imprescindibili - sottolineano dalla questura di Crotone - che contraddistinguono l’attività degli operatori impegnati nel soccorso pubblico e costituiscono l’azione quotidiana della Polizia di Stato».

Le immagini del salvataggio hanno avuto risonanza nazionale. La barca in balia delle onde, il mare in tempesta e l'impossibilità di usare gommoni o zattere per raggiungerla, quindi la formazione di una vera e propria catena umana per salvare i migranti. In 75 hanno potuto toccare terra grazie ai soccorritori, tra loro anche donne e bambini piccoli. E proprio un bambino stretto tra le braccia di uno dei poliziotto è protagonista di una foto pubblicata dalla pagina facebook ufficiale della Polizia di Stato, che ha ricevuto commenti e apprezzamenti da tutta Italia.