Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 19 marzo 2022 | 16:31
Sport

Serie B - Monza-Crotone 1-0, pitagorici beffati nel finale: Barberis segna al 95’ - Notizie

VIDEO | Nella 31esima giornata del campionato cadetto gli squali vengono sconfitti a pochi secondi dal termine del match dal più classico gol dell'ex

di Redazione

Un gol dell'ex Barberis al 95' punisce il Crotone nella 31esima giornata del campionato di Serie B. Per gli squali arriva dunque l'ennesima sconfitta stagionale che a questo punto complica notevolmente le già esili speranze di evitare la retrocessione in Serie C. 

Il match

Partono forte i padroni di casa ma, dopo l’occasione sul destro di Gytkjaer al 2′, gli squali iniziano a reagire ribattendo colpo su colpo e dando vita ad una gara aperta e gradevole: al 5′ Di Gregorio blocca il tiro da fuiori di Estevez, poi al minuto 11 Paletta si immola per salvare su Maric. Al 29′ è Festa a farsi trovare pronto sul gran tiro da fuori di Machìn e, dopo qualche calcio piazzato pericoloso ma nessuna palla gol concreta, si va al riposo a reti inviolate.

Secondo tempo

Nella ripresa si parte con il brivido: Paletta deve salvare in spaccata su Nedelcearu rischiando il fallo di mano (52′), poi i brianzoli tentano di accelerare ma la prima grande occasione arriva solo al 74′: Gytkjaer si ritrova a tu per tu con Festa che appare indeciso nell’uscita ma recupera e compie un intervento miracoloso. Un minuto più tardi Valoti va a segno in rovesciata con l’arbitro che annulla giustamente per un precedente fallo dello stesso giocatore su Schnegg. Al 79′ palla d’oro di Maric sui piedi di Kargbo che si ritrova a tu per tu con Di Gregorio ma non riesce a superare l’estremo difensore.

La beffa

Al 95′ di una gara perfetta in fase difensiva arriva però la beffa: sugli sviluppi di una rimessa laterale Barberis, con un rasoterra chirurgico da dentro l’area, trova la rete dell’1-0. I rimpianti aumentano quando un minuto dopo c’è un contatto sospetto tra Di Gregorio, in uscita alta, e Canestrelli: gli squali reclamano con veemenza il calcio di rigore, Paterna dopo un lungo check con il var non lo concede e la gara finisce con la sconfitta di misura dei ragazzi di Modesto, come detto autori oggi di un’ottima prova.

Il tabellino 

Monza 1 Crotone 0Marcatori: 50′ st Barberis (M)Monza  (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi, Paletta, C. Augusto; Donati (1′ st P. Pereira), Ciurria, Mazzitelli (26′ st Barberis), Machìn (11′ st Mancuso), Molina (43′ st Vignato); Colpani (1′ st Valoti), Gytkjaer. All. Stroppa. A disp.: Lamanna, Caldirola, Siatounis, G. Ramirez, Antov, Brescianini, Pirola.Crotone (3-4-2-1): Festa; Nedelcearu, Canestrelli, Golemic; Mogos, Estevez (27′ st Schirò), Awua, Schnegg (43′ st Sala): Giannotti (27′ st Kargbo), Kone; Maric. All. Modesto. A disp.: Saro, Cuomo, Mondonico, Vulic, Calapai, Marras, Nicoletti, Borello, Cangiano.