Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 15 giugno 2022 | 06:30
Italia Mondo

La tragedia - Morte della piccola Elena, lo psichiatra: «Figlicidio è cortocircuito più drammatico della mente umana» - Notizie

Massimo Di Giannantonio, presidente della Società italiana di psichiatria: «Queste vicende non avvengono mai per caso, mai da un minuto all'altro. Suonano come un monito per la società»

di Redazione

La polizia mortuaria trasporta il corpo di Elena (Foto Ansa)

«Un figlicidio è il cortocircuito più drammatico di ciò che può accadere nella mente di un essere umano, in particolar modo di un essere umano di sesso femminile, di una madre. Ed è sempre bene dire che di solito queste vicende non avvengono mai per caso, mai da un minuto all'altro, mai senza nessuna indicazione pregressa. Suonano come un monito per la società».

È l'analisi di Massimo Di Giannantonio, presidente della Società italiana di psichiatria sull'omicidio della piccola Elena Del Pozzo, 5 anni, trovata morta nel Catanese dopo che la donna stessa, Martina Patti, 23 anni, ha indicato alle forze dell'ordine dove rinvenire il corpicino.

«Per andare a vedere gli elementi che indicavano una sofferenza e un disagio così gravi, elementi che certamente esistevano e certamente non sono stati colti, occorrerà scavare nella storia del passato prossimo, oltre che del passato remoto di questa donna»