Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 3 luglio 2022 | 17:27
Cronaca

Emergenza senza fine - Nuovo sbarco di migranti a Roccella: a bordo anche due neonati, 10 minori e una donna incinta - Notizie

VIDEO | I circa 100 profughi sono stati intercettati a una cinquantina di miglia dalle coste della Locride dalla guardia costiera. Con l'approdo di oggi si tocca quota 33 dall'inizio 2022 (ASCOLTA L'AUDIO)

di Ilario  Balì

Sesto sbarco negli ultimi sette giorni al porto di Roccella Jonica. Questo pomeriggio le unità della Guardia Costiera hanno intercettato, a circa 50 miglia dal porto roccellese, una barca a motore con a bordo circa 100 migranti di varia nazionalità, i quali sono stati trasbordati sulla motovedetta CP 310. Tra i profughi anche una donna incinta, 2 neonati e 10 minori.

Dopo lo sbarco tutti i profughi, sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

Successivamente i profughi, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata nei mesi scorsi e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile, e che adesso conta al suo interno 219 ospiti. Con l’approdo di oggi sale a 33 il numero di sbarchi sulle coste del reggino da inizio 2022.