Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 11 aprile 2023 | 11:25
Politica

L’iniziativa - Istruzione, Princi: «Al via nelle scuole la formazione sui rischi per cause naturali del territorio calabrese» - Notizie

I corsi inizieranno domani al Liceo scientifico Volta di Reggio Calabria e proseguiranno in tutte le altre province  

di Redazione

Giusi Princi, vice presidente della Regione

«Inizieranno domani, mercoledì 12 aprile, al Liceo scientifico "Volta" di Reggio Calabria, guidato dalla dirigente Marisa Monterosso e, a seguire, interesseranno tutte le province della Calabria, i corsi di formazione indirizzati ai referenti di educazione civica delle istituzioni scolastiche calabresi, promossi dall'Assessorato all'Istruzione, dai Dipartimenti Istruzione e Protezione civile della Regione, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale». Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale. 

«Siamo tutti consapevoli - afferma la vice presidente Giusi Princi - quanto la nostra terra sia caratterizzata da un alto rischio sismico ed idrogeologico. Pertanto la formazione è volta proprio ad accompagnare gli studenti, attraverso i docenti, nel conoscere ed approfondire le attività del Servizio Nazionale della Protezione Civile, i rischi presenti sul territorio italiano ed in particolare i rischi naturali ed antropici che incombono sulla Calabria. La conoscenza dei rischi del proprio territorio consente di ridurre la vulnerabilità e di conseguenza l'impatto sulla nostra vita. Con l'intento di fornire ai docenti gli strumenti per formare adeguatamente i propri studenti con la Protezione Civile regionale sono stati organizzati dei corsi di formazione per i docenti referenti, tenuti dal prof. Agostino Miozzo, già direttore generale del Dipartimento di Protezione civile nazionale nonché membro del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza covid 19, e da Domenico Costarella, attuale direttore generale del Dipartimento regionale». 

«Ad ogni corso, organizzato per ambito provinciale - aggiunge la vice presidente della Regione - potranno partecipare massimo 40 persone. Il percorso formativo, della durata di 4 ore, sarà pratico laboratoriale e contestualizzato nei territori di riferimento in base alle relative emergenze. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione e sarà distribuito materiale informativo da condividere con i propri collegi dei docenti - conclude Princi -, che nell'occasione ringrazia per la preziosa disponibilità Antonella Iunti, direttore dell'Usr Calabria, Antonino Domenico Cama, vicario Usr e Coordinatore dell'Ambito provinciale di Reggio, e tutti i dirigenti scolastici regionali titolari delle sedi in cui si svolgeranno i corsi».