Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 28 maggio 2023 | 11:30
Format LaC Tv

LaCapitale - I bambini fanno il Cinema: il racconto del secondo Moscerine Film Festival: oggi alle 16 su LaC Tv - Notizie

Attori, registi, sceneggiatori, montatori rigorosamente under 12: il "Moscerine Film Fest" dalla presentazione in Campidoglio alla premiazione del miglior corto, Menzione speciale di viaCondotti21 e LaCNetwork

di Antonella Inicorbaf

Comunicare. Una piccola parola dal significato grande. Grande come il Moscerine Film Festival, il contest cinematografico arrivato alla seconda edizione. Un grande evento fatto dai più piccoli: gli under 12.

Attori, registi, sceneggiatori e montatori, tutti si sono messi alla prova partecipando al contest, organizzato dall’associazione Le Moscerine, vedendo poi il prodotto finito direttamente in un cinema: il grande schermo del Nuovo Cinema Aquila.

In viaCondotti21 comunicazione è il nostro lavoro, oltre che la nostra passione. Una passione forte tanto da spingerci prima a creare una sinergia con l’Associazione che cura da due anni il progetto, sia a raccontarvi, nella puntata de LaCapitale Eventi in onda oggi alle 16 su LaC Tv, questo viaggio: dalla presentazione in Campidoglio di Moscerine Film Fest fino alla proiezione su grande schermo e la premiazione del miglior corto.

Leggi anche

Un viaggio pieno di emozioni, che spesso non valorizziamo lasciando spazio alla razionalità dell’età adulta. Comunicare attraverso le immagini è un’esigenza primordiale, per questo l’associazione ha l’importante scopo di educare alle immagini. La parola viene dopo e spesso potrebbe anche non venire proprio, com’era per il cinema muto.

Veicolare le emozioni interiori dei bambini attraverso le immagini, rendendoli parte attiva di questo scambio tra sé stessi e quello che provano interiormente. Dare l’opportunità di esprimersi attraverso i device di ultima generazione e i nuovi media, costruendo un prodotto reale, tangibile. Un corto, proiettato in un cinema vero.

In questo viaggio vi mostreremo le tante sfaccettature di questo progetto: dalle scuole sino agli ospedali, dove i bambini oncologici hanno avuto la possibilità di votare il corto più bello. Durante la conferenza stampa di presentazione la narrazione è stata affidata a Paola Bottero, direttore strategico del nostro gruppo, che ha rappresentato il senso del progetto e della partnership prima di presentare la giuria del festival – composta da illustri ospiti: Claudia Gerini, Michele Santoro, Mussi Bollini, Vito Zagarrio, Mario Bellina e tanti altri. Il momento più bello in chiusura: il “passaggio del testimone” da Beatrice ad Azzurra e Aurora, piccole presentatrici di questa seconda edizione.

Un festival a 360°, con tanti progetti collegati, come “Focus Scuole”, che è anche categoria in gara. Il compito delle scuole è fondamentale, in relazione all’educazione all’immagine. Le scuole hanno il compito di insegnare a codificare il linguaggio “immagine”: imparare a conoscere il mondo attraverso le immagini, educando i bambini a sviluppare una coscienza critica, senza essere bombardati come soggetti passivi, come capita troppo spesso. L’aspetto didattico è di primaria importanza ed è per questo suo ruolo che Moscerine sta per approdare anche nelle scuole calabresi.

Il viaggio de LaCapitale Eventi continua in uno dei cinema storici del quartiere Pigneto a Roma: il Nuovo Cinema Aquila. Nei giorni del Festival tanti giochi e laboratori e cinema. Tanto cinema fatto dai piccoli.

Ci siamo emozionati guardando i loro corti, ci siamo divertiti giocando con questa puntata e abbiamo gioito con loro, perché per noi hanno vinto tutti i bimbi che si sono messi in gioco.

Abbiamo suggellato l’importanza e la bellezza di questo Festival non solo come media partner, ma anche con la “Menzione speciale viaCondotti21 e LaC Network” a Matilde Piccolo e al suo corto Vita da cane, “per aver interpretato l’amore verso Otto trasformandolo in un perfetto narratore di gioia e di quotidianità: l’insolito punto di vista, i neri per scandire i tempi del riposo, le carezze che arrivano direttamente al cuore dello spettatore, fanno del corto un perfetto esempio di comunicazione empatica ed efficace”.

Non vi sveliamo altro: le luci si sono spente e il ciak è partito. Silenzio, comincia il cinema dei bambini.

Questa puntata di LaCapitale Eventi andrà onda alle ore 16 su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.