Sezioni
Edizioni locali
Blog
sabato 3 giugno 2023 | 09:10
Attualità

L’evento - Insieme nello sport: al Vespucci di Vibo Marina una giornata all’insegna dell’educazione, dell’inclusione e della legalità - Notizie

Nella mattinata del 5 giugno gli studenti incontreranno l’atleta paraolimpico lametino Gianvittorio Longo che ha ottenuto la medaglia d’oro ai Campionati italiani assoluti. Nel pomeriggio la Partita della Legalità che vedrà scendere i rappresentanti della Capitaneria, della Gdf e dei Carabinieri

di Redazione

Nel riquadro l’atleta paraolimpico Gianvittorio Longo

La scuola Amerigo Vespucci di Vibo Valentia marina, guidata dal dirigente Giuseppe Sangeniti, diventa “la casa di tutti” accogliente e inclusiva, nei suoi giorni speciali e momenti forti dell’anno scolastico, attraverso strategie coerenti con la Costituzione, che si rifanno all’articolo 3 in cui si afferma: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”. Si tratta di un istituto moderno e all’avanguardia, in linea con le indicazioni europee sulla promozione della legalità, integrazione, inclusione, sostenibilità, parità tra donne e uomini e sul contrasto alle discriminazioni. Insomma una scuola che ha fatto un grande investimento nel sapere, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori, e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità. Perfettamente in linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, così come la scuola tutta, l’Amerigo Vespucci, diventa volano di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo per le nuove generazioni. Insieme nello sport è la prossima e interessante manifestazione culturale: una giornata all’insegna dello sport, dell’educazione all’inclusione e alla legalità.

Per celebrare questo importante evento, l’amministrazione scolastica Amerigo Vespucci di Vibo Marina ha organizzato un torneo di calcio a 5 che vedrà scendere in campo esponenti di alcune importanti e primarie categorie sociali, che ogni giorno lavorano nella provincia vibonese: Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto, che hanno accettato di “mettersi in gioco” per condividere e diffondere valori insieme alla scuola, realtà educativa, da cui non si può prescindere per lanciare proposte e diffondere principi e valori che formano i futuri cittadini di un paese.

«Sarà un momento particolarmente emozionante e gioioso, che incarnerà appieno lo spirito della giornata in cui si celebreranno la legalità non solo come ricordo delle vittime delle mafie ma come l’importanza di combattere, in maniera seria e costante il crimine organizzato in ogni aspetto della nostra vita, e l’inclusione intesa come accoglienza autentica dell’altro: non come diverso ma come arricchimento inevitabile e indiscusso della persona nella società in cui viviamo. La legalità come anche l’inclusione – sostiene il dirigente scolastico dott. Giuseppe Sangeniti – non sono concetti sconosciuti, astratti, ma nascono nella realtà quotidiana, nella vita di ogni giorno, nei nostri gesti e atteggiamenti che scaturiscono dai valori che abbiamo dentro. Valori di rispetto, accoglienza, collaborazione, correttezza, condivisione e aiuto reciproco, esattamente quegli stessi valori che ritroviamo nello sport, che noi come scuola proponiamo, promuoviamo e pratichiamo insieme con i nostri studenti. Auspico che sia per loro, per i docenti, per tutti i partecipanti che scenderanno in campo con passione e spirito di condivisione e per chi vorrà seguire l’evento, un’importante ed eccezionale occasione: non solo di divertimento, ma anche di crescita e di educazione per i nostri ragazzi».

Ci saranno due eventi particolarmente importanti nella giornata del 5 giugno: Insieme nello sport e Tutti in campo. Di mattina, a partire dalle ore 11.00, gli alunni della scuola secondaria del Vespucci, incontreranno l’atleta paraolimpico Gianvittorio Longo, giovane lametino che ha ottenuto la medaglia d’Oro ai Campionati italiani assoluti. È il primo atleta calabrese a vincere un campionato italiano Finp e questa meritata vittoria ha avvicinato la gente e i giovani ad una maggiore consapevolezza e inclusione dei soggetti diversamente abili. Gianvittorio è un esempio di gioventù calabrese bella, pulita e inclusiva, che sta regalando tante soddisfazioni alla nostra terra.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 si terrà la tanto attesa Partita della Legalità che vedrà scendere in campo docenti, alunni e i rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, che offriranno il loro tempo per una causa bella e magnifica. I nostri studenti sono prontissimi ed entusiasti di vivere questo grande evento sportivo/educativo, che nasce proprio dall’incontro nonché dalla grande sinergia e collaborazione del mondo scolastico e il territorio.

Garantire i diritti delle alunne e degli alunni, creare una scuola sempre più aperta, accogliente e innovativa, con la piena inclusione e la partecipazione di ogni giovane, questi saranno i principali obiettivi dell’istituto comprensivo “Amerigo Vespucci”, per favorire l’ascolto e il dialogo intergenerazionale in un progetto ben più ampio: formare i cittadini del domani.