L’evento

Insieme nello sport: al Vespucci di Vibo Marina una giornata all’insegna dell’educazione, dell’inclusione e della legalità

Nella mattinata del 5 giugno gli studenti incontreranno l’atleta paraolimpico lametino Gianvittorio Longo che ha ottenuto la medaglia d’oro ai Campionati italiani assoluti. Nel pomeriggio la Partita della Legalità che vedrà scendere i rappresentanti della Capitaneria, della Gdf e dei Carabinieri

18
di Redazione
3 giugno 2023
09:10
Nel riquadro l’atleta paraolimpico Gianvittorio Longo
Nel riquadro l’atleta paraolimpico Gianvittorio Longo

La scuola Amerigo Vespucci di Vibo Valentia marina, guidata dal dirigente Giuseppe Sangeniti, diventa “la casa di tutti” accogliente e inclusiva, nei suoi giorni speciali e momenti forti dell’anno scolastico, attraverso strategie coerenti con la Costituzione, che si rifanno all’articolo 3 in cui si afferma: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”. Si tratta di un istituto moderno e all’avanguardia, in linea con le indicazioni europee sulla promozione della legalità, integrazione, inclusione, sostenibilità, parità tra donne e uomini e sul contrasto alle discriminazioni. Insomma una scuola che ha fatto un grande investimento nel sapere, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori, e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità. Perfettamente in linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, così come la scuola tutta, l’Amerigo Vespucci, diventa volano di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo per le nuove generazioni. Insieme nello sport è la prossima e interessante manifestazione culturale: una giornata all’insegna dello sport, dell’educazione all’inclusione e alla legalità.

Per celebrare questo importante evento, l’amministrazione scolastica Amerigo Vespucci di Vibo Marina ha organizzato un torneo di calcio a 5 che vedrà scendere in campo esponenti di alcune importanti e primarie categorie sociali, che ogni giorno lavorano nella provincia vibonese: Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Capitaneria di Porto, che hanno accettato di “mettersi in gioco” per condividere e diffondere valori insieme alla scuola, realtà educativa, da cui non si può prescindere per lanciare proposte e diffondere principi e valori che formano i futuri cittadini di un paese.


«Sarà un momento particolarmente emozionante e gioioso, che incarnerà appieno lo spirito della giornata in cui si celebreranno la legalità non solo come ricordo delle vittime delle mafie ma come l’importanza di combattere, in maniera seria e costante il crimine organizzato in ogni aspetto della nostra vita, e l’inclusione intesa come accoglienza autentica dell’altro: non come diverso ma come arricchimento inevitabile e indiscusso della persona nella società in cui viviamo. La legalità come anche l’inclusione – sostiene il dirigente scolastico dott. Giuseppe Sangeniti – non sono concetti sconosciuti, astratti, ma nascono nella realtà quotidiana, nella vita di ogni giorno, nei nostri gesti e atteggiamenti che scaturiscono dai valori che abbiamo dentro. Valori di rispetto, accoglienza, collaborazione, correttezza, condivisione e aiuto reciproco, esattamente quegli stessi valori che ritroviamo nello sport, che noi come scuola proponiamo, promuoviamo e pratichiamo insieme con i nostri studenti. Auspico che sia per loro, per i docenti, per tutti i partecipanti che scenderanno in campo con passione e spirito di condivisione e per chi vorrà seguire l’evento, un’importante ed eccezionale occasione: non solo di divertimento, ma anche di crescita e di educazione per i nostri ragazzi».

Ci saranno due eventi particolarmente importanti nella giornata del 5 giugno: Insieme nello sport e Tutti in campo. Di mattina, a partire dalle ore 11.00, gli alunni della scuola secondaria del Vespucci, incontreranno l’atleta paraolimpico Gianvittorio Longo, giovane lametino che ha ottenuto la medaglia d’Oro ai Campionati italiani assoluti. È il primo atleta calabrese a vincere un campionato italiano Finp e questa meritata vittoria ha avvicinato la gente e i giovani ad una maggiore consapevolezza e inclusione dei soggetti diversamente abili. Gianvittorio è un esempio di gioventù calabrese bella, pulita e inclusiva, che sta regalando tante soddisfazioni alla nostra terra.

Nel pomeriggio, alle ore 16:00 si terrà la tanto attesa Partita della Legalità che vedrà scendere in campo docenti, alunni e i rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, che offriranno il loro tempo per una causa bella e magnifica. I nostri studenti sono prontissimi ed entusiasti di vivere questo grande evento sportivo/educativo, che nasce proprio dall’incontro nonché dalla grande sinergia e collaborazione del mondo scolastico e il territorio.

Garantire i diritti delle alunne e degli alunni, creare una scuola sempre più aperta, accogliente e innovativa, con la piena inclusione e la partecipazione di ogni giovane, questi saranno i principali obiettivi dell’istituto comprensivo “Amerigo Vespucci”, per favorire l’ascolto e il dialogo intergenerazionale in un progetto ben più ampio: formare i cittadini del domani.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top