Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 23 agosto 2023 | 20:00
Attualità

Il ricordo - Quando Toto Cutugno raccontava il forte legame con la Calabria al Jova Beach - Notizie

VIDEO | Con l’emozione nello sguardo e nella voce il cantautore sul palco di Roccella Jonica ricordava gli esordi nella cittadina della Locride: «Suonavamo qui con il gruppo “Toto e i Tati” ed era bellissimo. È parte del mio cuore»

di Tonino Raco

Se ne va all’età di ottant’anni, dopo una malattia con la quale combatteva da tempo, Toto Cutugno, uno dei massimi esponenti della musica italiana nel mondo con oltre 100 milioni di dischi venduti e quindici partecipazioni al Festival di Sanremo - di cui uno vinto - all'attivo.

Il tempo se ne va, Solo noi, La mia musica, Voglio andare a vivere in campagna, sono solo alcuni tra i grandi successi realizzati dal cantautore e paroliere nato a Fosdinovo (in provincia di Massa-Carrara), assieme chiaramente a L’Italiano, brano tra i più cantanti anche all’estero.

Tra le ultime esibizioni dal vivo del cantautore è impressa nella mente di molti la tappa calabrese del Jova Beach Party, il 10 agosto del 2019 a Roccella Jonica, dove visibilmente emozionato, davanti a decine di migliaia di persone, ricordava i suoi esordi da musicista proprio in uno storico locale della cittadina jonica, “La Calura”.

«Io sono stato invitato da te in un posto dove ho molti ricordi - raccontava sul palco a Jovanotti e al pubblico - voi siete tutti giovani, però i vostri padri venivano con me in questa terrazza a Roccella Jonica dove c’era una sala da ballo, in questa sala da ballo ci suonava un gruppo chiamato “Toto e i Tati”, eravamo noi! Guadagnavamo i primi soldi lì a Roccella ed era bellissimo, una parte del mio cuore è là».

Lascia un enorme e intramontabile patrimonio musicale Toto Cutugno, ma anche un grande vuoto nel cuore dei tantissimi amici e colleghi che nelle ultime ore hanno voluto ricordarlo sui social, tra questi proprio Jovanotti, che in un post con le foto di quella serata calabrese si rivolge al cantautore scomparso: «Ciao grande Toto, amico e maestro, sempre con una storia formidabile e un aneddoto fantastico da raccontare quando ho avuto la gioia di passarci del tempo. Miniera di consigli sul mestiere dello scrivere canzoni (mi svelò un trucco per far volare i ritornelli, che prima o poi userò in una canzone). Burbero dal cuore tenero e grande musicista esperto e curioso […] Con lui una serata indimenticabile a un Jova Beach Party quando si creò l’impossibile favoloso trio insieme a Brunori Sas. Furono 15 minuti di puro amore e festa. Indimenticabile Toto Cutugno! Ti porterò nel cuore».