Il ricordo

Quando Toto Cutugno raccontava il forte legame con la Calabria al Jova Beach

VIDEO | Con l’emozione nello sguardo e nella voce il cantautore sul palco di Roccella Jonica ricordava gli esordi nella cittadina della Locride: «Suonavamo qui con il gruppo “Toto e i Tati” ed era bellissimo. È parte del mio cuore»

di Tonino Raco
23 agosto 2023
20:00

Se ne va all’età di ottant’anni, dopo una malattia con la quale combatteva da tempo, Toto Cutugno, uno dei massimi esponenti della musica italiana nel mondo con oltre 100 milioni di dischi venduti e quindici partecipazioni al Festival di Sanremo - di cui uno vinto - all'attivo.

Il tempo se ne va, Solo noi, La mia musica, Voglio andare a vivere in campagna, sono solo alcuni tra i grandi successi realizzati dal cantautore e paroliere nato a Fosdinovo (in provincia di Massa-Carrara), assieme chiaramente a L’Italiano, brano tra i più cantanti anche all’estero.


Tra le ultime esibizioni dal vivo del cantautore è impressa nella mente di molti la tappa calabrese del Jova Beach Party, il 10 agosto del 2019 a Roccella Jonica, dove visibilmente emozionato, davanti a decine di migliaia di persone, ricordava i suoi esordi da musicista proprio in uno storico locale della cittadina jonica, “La Calura”.

«Io sono stato invitato da te in un posto dove ho molti ricordi - raccontava sul palco a Jovanotti e al pubblico - voi siete tutti giovani, però i vostri padri venivano con me in questa terrazza a Roccella Jonica dove c’era una sala da ballo, in questa sala da ballo ci suonava un gruppo chiamato “Toto e i Tati”, eravamo noi! Guadagnavamo i primi soldi lì a Roccella ed era bellissimo, una parte del mio cuore è là».

Lascia un enorme e intramontabile patrimonio musicale Toto Cutugno, ma anche un grande vuoto nel cuore dei tantissimi amici e colleghi che nelle ultime ore hanno voluto ricordarlo sui social, tra questi proprio Jovanotti, che in un post con le foto di quella serata calabrese si rivolge al cantautore scomparso: «Ciao grande Toto, amico e maestro, sempre con una storia formidabile e un aneddoto fantastico da raccontare quando ho avuto la gioia di passarci del tempo. Miniera di consigli sul mestiere dello scrivere canzoni (mi svelò un trucco per far volare i ritornelli, che prima o poi userò in una canzone). Burbero dal cuore tenero e grande musicista esperto e curioso […] Con lui una serata indimenticabile a un Jova Beach Party quando si creò l’impossibile favoloso trio insieme a Brunori Sas. Furono 15 minuti di puro amore e festa. Indimenticabile Toto Cutugno! Ti porterò nel cuore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top