Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 16 novembre 2023 | 09:47
Cronaca

La visita - Il ministro Piantedosi torna in Calabria: sarà a Crotone per il Comitato per l’ordine e la sicurezza - Notizie

Prima della riunione in Prefettura, l'esponente del governo Meloni parteciperà all'evento conclusivo del Pon Legalità all'Istituto Pertini-Santoni. Poco più di un mese fa era stato a Reggio per il protocollo d'intesa finalizzato a proteggere i lavori del Museo del mare dalle infiltrazioni mafiose

di Redazione

Il ministro Matteo Piantedosi

Torna in Calabria il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Nello specifico, l'esponente del governo Meloni sarà domani 17 novembre a Crotone per presenziare in Prefettura al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. La riunione del Comitato è stata convocata dal prefetto di Crotone Franca Ferraro e si terrà alle ore 14:30. A seguire il ministro incontrerà i giornalisti per un punto stampa. 

Ma non si tratta dell'unico appuntamento per Piantedosi a Crotone. In mattinata infatti sarà all’Auditorium dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, dove si svolgerà l’evento conclusivo del Programma operativo nazionale (Pon) Legalità 2014-2020 dal titolo “Costruiamo Legalità. Risultati, sfide e contributi per il futuro”. 

La manifestazione approfondirà il contributo fornito dal Pon Legalità allo sviluppo del sistema economico e sociale di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le regioni che sono state le principali destinatarie degli interventi. In particolare, si parlerà di investimenti per la sicurezza delle aree produttive e ad attrazione culturale, di recupero dei beni confiscati al servizio della legalità e di storie di inclusione sociale. L’evento, moderato da Daria Paoletti, sarà concluso dal ministro dell’Interno.

L'ultima volta di Piantedosi in Calabria poco più di un mese fa, il 9 ottobre, quando a Reggio Calabria aveva partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, in seguito al quale era stato firmato un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori di realizzazione del “Museo del Mare”.