Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 16 dicembre 2016 | 06:40
Cronaca

Spaccio, estorsioni ed armi: 25 arresti nel Cosentino (NOMI-VIDEO) - Notizie

Molte delle persone fermate ritenute vicine al cosca di 'ndrangheta Muto di Cetraro. Fatta luce su un articolato contesto di spaccio di cocaina, hashish e marijuana, nelle più note località turistiche dell’alto Tirreno cosentino

di Redazione

E’ incorso dalle prime luci dell’alba una vasta operazione antidroga condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza con il supporto di velivoli dell’ottavo nucleo elicotteri carabinieri e unità cinofile dei carabinieri del gruppo operativo Calabria di Vibo Valentia. Spaccio continuato di sostanze stupefacenti, estorsione e detenzione illegali di armi: questi i reati contestati a 25 perSone, tra cui sei donne, destinatari di provvedimenti di fermo di indiziato di delitto, emessi dalla Procura della Repubblica di Paola.

 

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Paola, Anna Chiara Fasano, e condotte dai carabinieri della Compagnia di Scalea, hanno portato alla luce un articolato contesto di spaccio di cocaina, hashish e marijuana, nelle più note località turistiche dell’alto Tirreno cosentino, in particolare nei comuni di Scalea, Cetraro, santa Maria del Cedro, Diamante, Belvedere Marittimo, Buonvicino e Sangineto.

 

Sei le donne arrestate, quasi tutte legate sentimentalmente ai membri del gruppo criminale, nel quale erano riuscite a ritagliarsi posizioni di rilievo. Molte di loro si occupavaNO del trasporto delle sostanze stupefacenti, solitamente occultate nelle parti intime di una di loro. Una delle donne arrestate inoltre, aveva un ruolo di primo piano poiché gestiva la contabilità del traffiico di stupefacenti.

Fiumi di droga nella movida cosentina: coinvolta anche una minorenne

 

Chi non pagava veniva minacciato e pestato. La pericolosità dei soggetti criminali coinvolti ha indotto la Procura ad intervenire in tempi rapidi e ad emettere tempestivamente i provvedimenti di fermo. 

 

Riscontrati numerosi legami di amicizia e parentela con esponenti del potente clan di ‘ndrangheta dei Muto di Cetraro.

 

Gli indagati: 

 

Salvatore Addino, 25 anniSalvatore Amoroso, 26Ciriaco Casella, 27Mario Cianni, 41Adamo Di Falco, 47Annalisa Esposito, 23Francesco Fittipaldi, 22Stefania Gazzaneo, 43Gabriella Greco, 38Stefano Greco, 37Luca Grosso Ciponte,35Fabrizio Iannelli, 39Ciro Impieri, 25Rosario Alessandro Impieri, 36Rossella Lombardi, 34Giuseppe Mandaliti ,34Pierluigi Oliverio, 36Salvatore Orto, 26Lorenzo Pastorelli, 38Ramona Piemontese, 29Alessio Presta, 21Carlo Ricca, 37Stefania Ricca, 35Andrea Valente, 38Ivan Vilardi, 31