Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 12 aprile 2017 | 15:18
Attualità

Regione, servizio idrico integrato: disegno di legge a breve in Consiglio - Notizie

Dopo la riforma verrà istituita l’autorità idrica composta da 40 comuni calabresi. Il risultato sarà una tariffa unica

di L. C.

Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha partecipato stamani nella Cittadella a Catanzaro, all'incontro con i Comuni sulla proposta tariffaria per il servizio idrico per il quadriennio 2016-2019. Durante la riunione operativa sono state affrontate tutte le questioni relative al servizio idrico integrato, alla luce della riforma che la Regione sta portando a compimento attraverso il disegno di legge che verrà presentato nelle prossime settimane in Consiglio regionale e a seguito delle norme sempre più cogenti introdotte negli ultimi anni dallo Stato in materia di gestione unica del servizio.

 

“Tra poche settimane – ha spiegato Oliverio - la riforma del servizio idrico integrato sarà legge, poi verrà istituita l'autorità idrica, composta da 40 Comuni in rappresentanza delle varie fasce del territorio calabrese e dalla Regione. Ma tutti i Comuni saranno chiamati in causa affinché la gestione non risenta di ritardi e guasti. E si tenderà dunque a una tariffa unica per tutti, al contrario di quanto avviene oggi. Siamo di fronte a un processo di riordino normativo – ha aggiunto ancora – che riconsegna il bene acqua nelle mani della sua comunità”.

 

Alcuni sindaci intervenuti all'incontro hanno apprezzato le scelte messe in campo dalla Regione ma hanno anche sottolineato i gravi problemi connessi alle reti idriche esistenti e agli impianti depurativi.

 

l.c.