Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 22 marzo 2018 | 22:21
Salute

Sanità di qualità anche in Calabria, quando andare altrove non serve (VIDEO) - Notizie

La branca della chirurgia addominale complessa può contare su un centro di eccellenza nell’ospedale di Cosenza. LaC Salute accende i riflettori su questa realtà che rappresenta un vanto per l’intera regione

di Rossella  Galati

Le patologie del pancreas, del fegato e delle vie biliari sono tra le più complesse che la chirurgia generale affronta e che è possibile curare anche in Calabria, precisamente all'ospedale di Cosenza, con risultati eccellenti. L'unità operativa semplice dipartimentale di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti dell'Annunziata, diretta da Sebastiano Vaccarisi, si occupa quotidianamente di queste patologie che richiedono interventi di alta complessità. Garantendo così una sanità di qualità in linea con i più prestigiosi centri di eccellenza nazionali e internazionali evitando così ai cittadini calabresi di dover ricorrere ai viaggi della speranza.

 

«Nella nostra unità ha iniziato a prendere piede una attività di equipe - aggiunge Vincenzo Pellegrino, della stessa unità operativa - non c'è solo il medico isolato che decide la migliore attività di cura su un paziente ma è un gruppo multidisciplinare che assicura il migliore percorso di cura, non solo pensando alle patologie d'organo ma considerando anche la sfera affettiva e psicologica del paziente».

E gli specialisti Vaccarisi e Pellegrino saranno ospiti della nuova puntata di LaC Salute in onda domani, venerdì 23 marzo, alle 13.30 e alle 20.00, che sarà dedicata proprio alla chirurgia addominale complessa.

 

Rossella Galati