Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 14 gennaio 2019 | 15:55
Economia e Lavoro

Sacal, stabilizzazione degli stagionali: Filt Cgil e Fit Cisl riaprono il tavolo - Notizie

In Confindustria le sigle hanno incontrato i rappresentanti della società. L’assenza di Ugl e Uil pesa e i sindacati hanno chiesto di procedere d’ora in poi con convocazioni separate

di Tiziana Bagnato

Mentre davanti all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme una delegazione di lavoratori stagionali protestava affiancata da Confintesa per una stabilizzazione inseguita da anni, a Catanzaro Filt Cgil e Fit Cisl incontravano il responsabile del personale Sacal Andrea Falvo e il responsabile delle Ri di Confindustria Stefano Corea.

 

Scopo quello di riaprire il tavolo dopo che a dicembre era saltato per l’indisponibilità della società dello scalo a prendere in considerazione la stabilizzazione.

 

In particolare, i sindacati hanno chiesto la cristallizzazione delle graduatorie e la definizione di un percorso di stabilizzazione attraverso un criterio di anzianità.

 

L’incontro ha segnato anche la definitiva spaccatura con Uil e Ugl che, seppur convocate, non si sono presentate all’incontro. Filt Cgil e Fit Cisl, rappresentanti da Michela Avenoso e Salvatore Scalzi, hanno richiesto di avere d’ora in poi convocazioni separate.