Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 4 aprile 2019 | 10:01
Cronaca

Formaggi ammuffiti e guasti, chiuso caseificio nel Vibonese - Notizie

A seguito di un controllo eseguito dai Nas in un'azienda di Joppolo sono stati sequestrati mille chili di prodotti destinati alla vendita per un valore di 150mila euro

di Redazione

Parte dei prodotti sequestrati

Nella giornata di ieri, mercoledì 3 aprile, i Carabinieri del Nas di Catanzaro, unitamente ai militari della Stazione di Joppolo e al personale veterinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia hanno effettuato una serie di servizi disposti dal Comando Carabinieri Tutela della Salute. Nell'ambito di quest'attività è stato eseguito un controllo all'interno di un caseificio di proprietà di una cooperativa agricola ubicato nella frazione Caroniti di Joppolo.

All'interno della struttura i Carabinieri hanno trovato del formaggio stagionato in cattivo stato di conservazione dovuto alla presenza della muffa e in avanzato stato di deterioramento. Il formaggio era riposto in locali per la stagionatura in carenti condizioni igienico-strutturali. Si è così proceduto al sequestro di circa mille forme di formaggio e ricotta per un peso complessivo di mille chilogrammi risultati, tra le altre cose, prive delle indicazioni di legge relative alla tracciabilità degli alimenti e pronti per la commercializzazione per un importo complessivo di 150mila euro.

Disposta la chiusura-sospensione dei locali nei quali sono state riscontrate deficienze di natura igienico-strutturale mentre il legale rappresentante dell'azienda P. Z., 49 anni di Joppolo, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per la detenzione del formaggio in cattivo stato di conservazione. I prodotti erano destinati anche a catene di supermercati di livello nazionale.