Formaggi ammuffiti e guasti, chiuso caseificio nel Vibonese

A seguito di un controllo eseguito dai Nas in un'azienda di Joppolo sono stati sequestrati mille chili di prodotti destinati alla vendita per un valore di 150mila euro

69
di Redazione
4 aprile 2019
10:01
Parte dei prodotti sequestrati
Parte dei prodotti sequestrati

Nella giornata di ieri, mercoledì 3 aprile, i Carabinieri del Nas di Catanzaro, unitamente ai militari della Stazione di Joppolo e al personale veterinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia hanno effettuato una serie di servizi disposti dal Comando Carabinieri Tutela della Salute. Nell'ambito di quest'attività è stato eseguito un controllo all'interno di un caseificio di proprietà di una cooperativa agricola ubicato nella frazione Caroniti di Joppolo.


All'interno della struttura i Carabinieri hanno trovato del formaggio stagionato in cattivo stato di conservazione dovuto alla presenza della muffa e in avanzato stato di deterioramento. Il formaggio era riposto in locali per la stagionatura in carenti condizioni igienico-strutturali. Si è così proceduto al sequestro di circa mille forme di formaggio e ricotta per un peso complessivo di mille chilogrammi risultati, tra le altre cose, prive delle indicazioni di legge relative alla tracciabilità degli alimenti e pronti per la commercializzazione per un importo complessivo di 150mila euro.



Disposta la chiusura-sospensione dei locali nei quali sono state riscontrate deficienze di natura igienico-strutturale mentre il legale rappresentante dell'azienda P. Z., 49 anni di Joppolo, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per la detenzione del formaggio in cattivo stato di conservazione. I prodotti erano destinati anche a catene di supermercati di livello nazionale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top