Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 24 aprile 2022 | 15:07
Ambiente

Giovani agricoltori - Serre fotovoltaiche per coltivare cedri, Oscar green all’imprenditore calabrese Lancellotta -Video - Notizie

Il giovane è amministratore del gruppo agricolo Le Greenhouse. Una delle aziende sorge a Scalea e rappresenta un modello virtuoso di coltivazione che consente la massima sostenibilità ambientale (ASCOLTA L'AUDIO)

di Francesca  Lagatta

La quattordicesima edizione dell'Oscar Green questa volta premia la Calabria. Il riconoscimento promosso da Coldiretti Giovani Impresa è stato assegnato nei giorni scorsi ad Antonio Lancellotta, imprenditore calabrese amministratore del gruppo agricolo "Le Greenhouse" e innovatore nel mondo dell'agricoltura. L'azienda che ha sede a Scalea già da tempo è nota per la sua indipendenza energetica. Nelle serre fotovoltaiche sorte nella città di Torre Talao vengono coltivati limoni, arance ma soprattutto cedri tipici del territorio e della tradizione ebraica, in maniera tale da azzerare l’impatto ambientale, producendo contemporaneamente energia pulita e risparmiando fino al 70% di acqua. Il principale partner industriale è EF Solare Italia, primo operatore italiano nel settore del fotovoltaico e tra i più importanti in Europa.

Le motivazioni del premio

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a Roma e ha visto trionfare Lancellotta nella categoria “Sostenibilità e transizione ecologica”. Gli organizzatori hanno così motivato l'assegnazione del premio: «L’indipendenza energetica è al centro della start up Le Greenhouse di Antonio Lancellotta che in Calabria ha sperimentato serre fotovoltaiche per la coltivazione dei cedri, prodotto simbolo della Pasqua ebraica. I pannelli solari (di Ef Solare Italia) oltre a svolgere la propria funzione creano un microclima capace di garantire maggiore fertilità nella produzione dei frutti. Le serre fotovoltaiche permettono di contingentare l’acqua, favorire la subirrigazione e la fertirrigazione programmata, oltre alla vaporizzazione delle chiome. Inoltre, l’attività agricola negli impianti abbassa la temperatura del pannello, favorendone l’efficacia nella produzione di energia. I risultati sono 18 megawatt di energia, senza avere sottratto un solo metro di terreno ai 27 ettari che ospitano 11 mila agrumi».

Progetto replicabile

L'idea imprenditoriale di successo di Lancellotta è solo un altro esempio di come anche in Calabria sia possibile fare impresa diventando un modella da replicare. «È quello che speriamo - dice Antonio Lancellotta a LaC News24 -. Noi stiamo portando avanti altri progetti e speriamo che ci sia sempre di più la consapevolezza che questo tipo di tecnologia applicata all'agricoltura e all'agrofotovoltaico possa essere replicato ovunque, possa essere un esempio perseguibile da altre imprese».