Sezioni
Edizioni locali
Blog
mercoledì 14 ottobre 2020 | 21:06
Cronaca

Coronavirus Sant'Eufemia, sono 20 i positivi: la Regione non decide sulla zona rossa - Notizie

I dati sull'aumento dei contagi sono della protezione civile, ma la governatrice Jole Santelli non ha ancora deciso se chiudere il piccolo centro aspromontano

di Francesco Altomonte

Sale a 20 il numero dei positivi a Sant'Eufemia d'Aspromonte, ma la governatrice Jole Santelli non ha ancora deciso se istituire la zona rossa. Una decisione che sembrava automatica quando il numero dei contagi era iniziato a salire due giorni fa, portando alla chiusura di quattro classi dell'istituto comprensivo e alla quarantena di tutti gli alunni. 

Nell'ultimo bollettino diramato dalla protezione civile oggi, si è appreso dell'aumento delle persone contagiate, ma mentre nella vicina Sinopoli l'ordinanza di chiusura è scattata quando i positivi in paese erano ancora 13 (ad oggi si è arrivati a 43) a Sant'Eufemia dalla Cittadella non è stata assunta nessuna iniziativa. Nel piccolo centro dell'Aspromonte Reggino, intanto, cresce la preoccupazione dei cittadini.

«Si comunica ai cittadini che, ad oggi 10 ottobre 2020 - scrive la protezione civile - il numero ufficiale di casi positivi al Covid-19 presenti sul territorio comunale è di 20, dunque tre in più rispetto alla precedente comunicazione. Ricordiamo inoltre che altri tamponi sono stati effettuati e sono in attesa di essere processati».

Il focolaio è direttamente collegato a quello della vicina Sinopoli, unica zona rossa della Calabria dove attualmente si contano ben 43 casi positivi. Qui in piazza Vincenzo Capua, è stato installato un gazebo per effettuare i tamponi ai cittadini che hanno presentato richiesta presso il proprio medico curante.

 

Tieniti aggiornato su tutti i casi di coronavirus in Calabria.