Qendrave gjuhësore të reja

Frascineto, tutto pronto per la creazione di nuovi sportelli linguistici grazie ai contributi dell’Ue

VIDEO | Sono spazi dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle lingue minoritarie del territorio, nati con l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e la comunicazione interculturale

11
di Kristal Berlingieri
14 aprile 2024
22:57

Frascineto è un comune ricco di storia e cultura. Negli ultimi anni è cresciuto l’impegno per attuare un miglioramento urbanistico, volto a sostenere e accrescere la vivibilità per i cittadini che vi risiedono e per una migliore accoglienza turistica. Attualmente si sta per istituire un progetto molto importante illustrato in anteprima assoluta dal sindaco Angelo Catapano. Si tratta degli sportelli linguistici realizzabili per mezzo dei contributi che la comunità europea destina alle minoranze linguistiche.

Leggi anche

Gli sportelli linguistici sono spazi dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle lingue minoritarie presenti sul territorio. Nati con l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e la comunicazione interculturale, offrono una vasta gamma di servizi linguistici, fungono da ponte tra diverse comunità linguistiche favorendo lo scambio culturale e la comprensione reciproca. Attraverso attività culturali, incontri e corsi di lingua, essi contribuiscono a preservare il patrimonio linguistico e culturale del paese e  a creare un ambiente inclusivo dove la diversità è vista come una risorsa preziosa da celebrare.


La lingua arbëreshë ha subito influenze significative dalla lingua italiana e dalle lingue locali delle regioni in cui si è sviluppata. Oggi giorno affronta diversi problemi che minacciano la sua sopravvivenza e vitalità. Le comunità arbëreshë sono piccole e in costante declino demografico, la migrazione verso le città e il cambiamento dei modelli familiari hanno portato a una diminuzione del numero di parlanti nativi, mettendo a rischio la trasmissione intergenerazionale della lingua.

«La quasi totalità del paese parla la lingua degli avi. Con le nuove generazioni è più difficile. Noi stiamo lavorando proprio per loro. Ora con gli sportelli linguistici ma già da tempo con altri progetti, con la formazione del personale linguistico, abbiamo il certificato bilingue», afferma il sindaco Angelo Catapano.

È evidente il lavoro e l’impegno per abbattere questa reticenza e Frascineto intrisa in questa congiuntura positiva e propositiva è pronta ad accogliere.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top