Controlli a tappeto

Beccati durante uno scambio di coca a Isola Capo Rizzuto: arrestate 2 persone. Rinvenuti in casa altri 3 kg di droga e una pistola

Una delle due persone è stata ritrovata a confezionare ulteriori dosi di stupefacente. L'arma era detenuta illegalmente essendo stata oggetto di furto in Emilia Romagna

2
di Redazione Cronaca
11 aprile 2024
08:50

I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, durante il periodo pasquale, hanno intensificato il controllo economico del territorio, compiendo una serie di interventi finalizzati al contrasto dei traffici illeciti. Tali controlli hanno previsto il sistematico impiego delle unità cinofile antidroga e hanno interessato le più importanti località della provincia crotonese, in concomitanza anche dell’aumentata affluenza turistica in occasione della citata ricorrenza. Proprio in tale contesto, i Baschi Verdi hanno notato, in prossimità del centro cittadino di Isola di Capo Rizzuto, due autovetture affiancarsi, i cui conducenti si scambiavano repentinamente qualcosa per poi allontanarsi seguendo opposte direzioni. Ritenendo fondato il sospetto che si fosse concretizzata una cessione di droga, si è proceduto a fermare l’autovettura del ricevente.

L’evidente stato di agitazione mostrato da quest’ultimo ha spinto i militari operanti a far intervenire i pastori tedeschi Jack e Indù, il cui fiuto ha consentito di rinvenire un involucro plastificato contenente gr. 0,5 di cocaina. La conseguente perquisizione domiciliare, eseguita d’iniziativa nell'abitazione del cedente, ha permesso di sorprendere quest’ultimo, coadiuvato da un altro soggetto prontamente identificato, nell’atto di confezionare ulteriori dosi di cocaina. All’esito delle operazioni di polizia sono stati sequestrati circa 2,5 kg. di hashish ed oltre 500 gr. di cocaina, unitamente a vario materiale utilizzato per il taglio, la pesatura ed il confezionamento della droga. Durante la perquisizione, è stata rinvenuta 1 pistola cal. 45, tipo revolver, detenuta illegalmente, che da accertamenti esperiti risultava oggetto di furto, perpetrato nel territorio dell’Emilia Romagna nel febbraio 2022.


Su disposizione del pm di turno della Procura della Repubblica di Crotone, i due responsabili venivano tratti in arresto per i reati di spaccio di stupefacenti, detenzione illegale di arma e ricettazione. La sostanza sequestrata, se immessa sul mercato illecito, avrebbe fruttato nelle piazze di spaccio migliaia di dosi e proventi illeciti per circa 75 mila euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top