L’annuncio

Catanzaro, riapre la pineta di Siano: fu devastata da un incendio due anni fa

L'annuncio del neo direttore di Calabria Verde Giuseppe Oliva. Resta da completare la messa in sicurezza di alcuni tratti di sentieri e strade di servizio 

15
di Nico  De Luca
19 maggio 2023
11:07
A destra l’incendio che scoppio nel 2021
A destra l’incendio che scoppio nel 2021

Non c'è ancora l'annuncio ufficiale ma è molto probabile che il Bosco Li Comuni di Catanzaro, o pineta di Siano come comunemente conosciuta, possa riaprire entro inizio estate. Ne è convinto il neo direttore generale di Calabria Verde Giuseppe Oliva il quale segue da tempo il progetto di riqualificazione del polmone verde cittadino dopo il terribile incendio che lo devastò l'11 agosto 2021.

Leggi anche

Mancano pochi dettagli ma importanti e sono relativi alla messa in sicurezza del Sentiero Vita che attraversa buona parte del bosco. Una volta che il Comune di Catanzaro perfezionerà l'iter in base alla convenzione con l'ente strumentale della Regione Calabria si potrà procedere alla riapertura. In questi anni Calabria Verde è riuscita  con uno specifico progetto interamente realizzato e finanziato a mettere in sicurezza una parte della Pineta di Siano. L’intervento di esclusiva valenza naturalistica e di contrasto al dissesto idrogeologico ha riguardato la messa a terra dei tronchi che avevano perso la vitalità con la contestuale semina della sughera, pianta resistente al passaggio del fuoco di cui si può osservare già la rigogliosa germinazione.


Resta quindi tuttavia da completare la messa in sicurezza di alcuni tratti di sentieri e strade di servizio che consentono l’accesso all’interno dell’area, ancora nella disponibilità dell’azienda per effetto di una convenzione risalente a circa 10 anni fa.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top