Il messaggio degli studenti

Stop violenza contro le donne, l’allestimento degli alunni del Convitto “Filangieri” di Vibo

L’impegno dei ragazzi e del personale docente ed educativo per il 25 novembre: «Una battaglia culturale che non può essere delegata solo al legislatore o alle forze dell’ordine»

19
di Redazione
24 novembre 2023
09:13
L’allestimento realizzato dagli alunni del Convitto nazionale “Gaetano Filangieri”
L’allestimento realizzato dagli alunni del Convitto nazionale “Gaetano Filangieri”

Un dito che asciuga una lacrima di sangue sul volto di una donna provata dalla sofferenza. Il quadro è al centro dell’allestimento realizzato dagli alunni del Convitto nazionale “Gaetano Filangieri” per la Giornata del 25 novembre, dedicato alla lotta contro il femminicidio e la violenza nei confronti delle donne. Scarpe e foulard rossi, il tutto per manifestare l’impegno della scuola, in tutte le sue componenti, per diffondere un messaggio educativo ai ragazzi affidati alle cure del rettore Alberto Capria.

Hanno contribuito i team docenti ed educatori delle scuole primaria e secondaria di primo grado del “Filangieri”, unitamente al personale Ata. «Si tratta di una iniziativa – spiegano gli insegnanti – attraverso la quale testimoniamo l’impegno civile della nostra istituzione, ma anche e soprattutto la sensibilità dei bambini e dei ragazzi a cui si dedica la nostra agenzia educativa, i quali hanno risposto con dedizione e passione. Il cammino per debellare la violenza contro le donne è lungo, difficoltoso, non può essere semplicemente delegato al legislatore o alle forze dell’ordine, ma deve essere intrapreso soprattutto sul piano culturale. Il Convitto, in quest’ottica, c’è e vuol distinguersi come realtà sensibile e moderna».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top