CalabriaSue

Disservizi del portale unico per l’edilizia, gli ordini professionali di Cosenza scrivono a Occhiuto e Mancuso

Ingegneri, architetti, geologi e geometri sul piede di guerra per le lunghe attese e i disagi provocati dalla piattaforma Sue. Le loro denunce vanno avanti da un paio d'anni, ora la richiesta alla Regione per un intervento urgente 

21
di Massimo Clausi
22 novembre 2023
19:08

Questa volta si sono stufati i presidenti degli ordini professionali della provincia di Cosenza. Da due anni combattono contro i continui disservizi del portale unico per l'edilizia, da due anni denunciano i problemi che fa registrare la Sue, ma senza risultato. Chi prova ad accedere al portale spesso si imbatte in attese lunghissime. Una volta entrati, poi, il servizio non è sempre fruibile e rimane tale per molto tempo. Segno evidente dell’incapacità del sistema di gestire un numero di accessi simultaneo numeroso.

Così ieri il presidente degli Ingegneri, Marco Saverio Ghionna; degli Architetti, Pasquale Costabile; dei Geologi Giulio Iovine e dei Geometri, Giuseppe Alberto Arlia hanno mandato una missiva urgente al presidente del Consiglio regionale Mancuso, al presidente della giunta Occhiuto, a tutti i consiglieri regionali e anche a Fincalabra per denunciare gli effetti di questi disservizi. Nella lettera i presidenti dicono che i problemi del sistema, denunciati senza esito più volte, recano gravi danni ai professionisti. «Questi ultimi - si legge nella missiva - si trovano infatti, periodicamente, a dover sopportare lunghe attese nella "sala virtuale", con conseguente impossibilità di completare lavori ordinari».


Nei prossimi mesi è da attendersi, inoltre, un incremento di accessi allo stesso portale, per scadenze improrogabili legate a termini legislativi, assolutamente non gestibile con le attuali risorse tecnologiche. Ad esempio il termine ultimo del 31/12/2023 per la definizione delle pratiche del 110%, mette in grande allarme cittadini e tecnici, visto il rischio sempre più evidente di non poter consegnare la documentazione per come previsto dalla norma tramite gli sportelli unici.

Per questi motivi i presidenti chiedono «un urgente intervento ed un tempestivo miglioramento del servizio oltre che necessari chiarimenti circa lo stato attuale al fine di informare tempestivamente i nostri iscritti», nonché ovviamente «che siano adottati interventi tali da risolvere in maniera univoca e definitiva la problematica».

In caso contrario i presidenti avvisano di essere pronti a tutelare i loro iscritti in tutte le sedi opportune.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top