• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
14
di Asmara Bassetti
18 febbraio 2023
07:30

Si avvicina Carnevale, ecco cosa fare in Calabria nella festa più colorata dell’anno

Da Corigliano, a Catanzaro fino a San Calogero. Ecco le festività più particolari delle cinque province calabresi da vedere e conoscere

Eventi

Le origini del Carnevale, che anticamente era una festività pagana, si possono ritrovare in epoche che risalgono all’età pre-cristiana, quando ancora il cristianesimo non aveva modificato molti dei riti ancestrali che da sempre erano stati festeggiati fuori dai contesti religiosi.

L’etimologia del carnevale pare derivi dal latino “carnem levare”, togliere la carne, a indicare l’usanza nel martedì grasso di mangiare e terminare la carne in dispensa per evitare di mangiarla nel periodo di digiuno della Quaresima. Inoltre era usanza sfilare per le vie delle città mascherati e travestiti da vari personaggi, stravolgendo così per un giorno i ruoli sociali della comunità.

Tali tradizioni sono resistite fino ai giorni nostri: numerosi sono infatti i Carnevali noti in tutta Italia per spettacolarità e bellezza, e anche la Calabria mantiene ancora tale festività tra tradizione e originalità.

Qui quelli più particolari da conoscere e vedere almeno una volta sparsi per le province calabresi.

1 di 12
1

Il Carnevale dei bambini a Corigliano-Rossano 

Saranno le famiglie e i bambini il focus del Carnevale di Corigliano Rossano, che partirà sabato 18 febbraio al Parco Fabiana Luzzi, dalle ore 11:00 con spettacoli di animazione e magia, trampolieri, clownerie, bolle di sapone, trucca bimbi, popcorn e zucchero filato.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, in Piazza Giovanni Paolo II, ci sarà lo spettacolo di bolle, fuoco e clown, laboratorio di letture animate a cura della Fondazione De Luca, e poi uno spettacolo di danza a cura dell'associazione Ramificazioni.

A chiudere, dalle 17:00, spettacolo Gran Cabaret Clown a cura della Compagnia del Cactus.

I festeggiamenti continueranno domenica 19 febbraio, in piazza Portofino, con l’animazione per bambini a cura dell'associazione Schiavonea Sant'Angelo Puliti. Alle 11:00, lo spettacolo "L'ultimo dei miei cani" a cura della compagnia Unnico. Sempre domenica, alla Villa Comunale De Falco, dalle ore 11:00, spettacoli di bolle di sapone, trampolieri e laboratori con giochi di ruolo, "Carnevale Incantato" a cura dell'associazione Hydra. Al Parco Fabiana Luzzi, animazione per bambini mentre in piazza Steri, dalle 15.30, sfilata in maschera e concorso Maschera più Bella delle scuole primarie. Seguirà animazione, trucco per adulti e bambini, foto ricordo con mascotte e degustazione prodotti tipici a cura dell'associazione Sosteniamo.

Il Carnevale continua poi a Palazzo San Bernardino  con spettacolo di Clownerie "Aria", a cura del Teatro della Maruca, mentre alle 17:00 partirà A Coaraijsima e Carnlevar, a cura dell'associazione Retake Rossano.

Lunedì 20 febbraio saranno i carri allegorici a sfilare per le vie a partire da Piazza Berlinguer, dalle ore 15:00, con arrivo alle 18:00 a Piazza Papa Giovanni Paolo II a cura delle locali Proloco.

Chiusura il martedì grasso, 21 febbraio, con sfilata in maschera e concorso Maschera più Bella delle scuole primarie, alla quale seguirà "La morte del Carnevale".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top