• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
408
di Francesco Graziano
13 dicembre 2022
07:30

Dieci cose da fare nelle feste di Natale in Calabria: eventi e appuntamenti da non perdere

Presepi, concerti, villaggi: sono solo alcune delle attrazioni pensate per tenere compagnia a grandi e piccini nelle prossime settimane

Eventi

C'è solo l'imbarazzo della scelta. Il Natale in Calabria è un accendersi di luci, sorrisi ed eventi. Un pullulare di appuntamenti pensati per tenere compagnia a grandi e piccini e sentirsi avvolti nell'abbraccio della festa più emozionante dell'anno.

Presepi viventi, concerti, villaggi e mercatini natalizi... ma non solo!
Le antiche tradizioni popolari che accompagnano il mese di dicembre si intrecciano con manifestazioni che strizzano l'occhio al divertimento e all'originalità.

Che sia piccola o grande poco importa, ogni comunità si ferma per lasciarsi attraversare dallo spirito natalizio. Per i vicoli e le strade, i profumi delle succulente pietanze cucinate nei giorni di festa volteggiano nell'aria, le note degli zampognari si mettono in fila, i fuochi colorano il cielo, le preghiere si uniscono e la gente si mette in cammino verso il nuovo anno con la speranza di raggiungere un futuro all'altezza dei propri sogni.

Ma dove andare? Cosa scegliere? Quale luogo raggiungere per trascorrere qualche ora in spensieratezza, magari con la propria famiglia o con gli amici, durante il periodo natalizio?

Ecco dieci proposte, dieci suggerimenti su cosa fare o visitare a Natale:

1 di 11
1

Il Presepe di Ghiaccio in Sila

Di sabbia, di pietra, di legno. Il presepe, oltre ad essere un simbolo religioso, è in molti casi espressione diretta del talento e della bravura di artigiani, scultori e artisti. Sono diversi i materiali con cui vengono realizzati i personaggi e le ambientazioni della Betlemme di circa duemila anni fa. Stili, tecniche e attrezzi differenti vengono adoperati per vestire di meraviglia la rappresentazione della Natività.

In Sila, dal 10 dicembre, è possibile ammirare un suggestivo Presepe di Ghiaccio. L'opera, progettata e realizzata dal maestro scultore Luca Mazzotti, è collocata in località Monte Botte Donato nel comune di Casali del Manco (Cs) a 1928 metri di altitudine, nei pressi della stazione di monte degli impianti di risalita di Lorica. Il Presepe di ghiaccio, unico nel suo genere, si compone di undici statue alte circa due metri.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top