• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
32
25 ottobre 2023
16:20

Simbolo del Bel PaeseSi festeggia la giornata mondiale della pasta, ecco quali sono i formati tipici in Calabria

L'Italia è il primo consumatore e produttore dell'alimento più apprezzato sul pianeta. Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali e anche dal Pollino allo Stretto non mancano differenze e specialità

Food

Oggi 25 ottobre è la giornata mondiale della pasta, l’alimento più apprezzato su tutto il pianeta. E l’Italia, come riportato dall’Unione Italiana Food, è il primo produttore e primo consumatore, mentre al secondo e terzo posto ci sono rispettivamente Tunisia e Venezuela.

Nonostante il primato, diversi sono i dibattiti circa la sua origine; c’è chi sostiene che la pasta sia nata in Cina e arrivata in Europa grazie a Marco Polo, che l’ha portata in Italia durante il suo viaggio di ritorno dall’impero del Gran Khan, nel 1295, e chi ritiene invece che l’origine della pasta, così come noi oggi la conosciamo, risale alla dominazione araba in Sicilia. Già nel 1154, infatti, il geografo Edrisi menzionava “un cibo di farina in forma di fili”.

La pasta è una delle prime forme di alimentazione umane, nata con ogni probabilità quando l’uomo ha abbandonato la vita nomade e ha iniziato a coltivare la terra; è infatti attraverso lo schiacciamento o pestaggio di legumi o cereali ridotti in polvere e mischiati con l’acqua che si ottiene un prodotto straordinario e sempre presente sulle nostre tavole. Dalle preparazioni tradizionali a quelle gourmet, la pasta, è simbolo del Bel Paese e negli anni ogni regione d’Italia ha creato formati propri e modi differenti di preparazione; tante e variegate, quindi, le rivisitazioni e reinterpretazioni proposte da amatori e chef stellati, senza dubbio però, la pasta al pomodoro rimane il piatto più amato e replicato, anche se con scarsi risultati, nel resto del mondo.

Nella giornata mondiale dell’alimento più amato da giovani e meno giovani vediamo quali sono i formati di pasta tipici della nostra regione, che nonostante le particolarità hanno come comune denominatore l’origine umile; i primi piatti della tradizione calabrese, infatti, sono gustosi, sostanziosi e facili da cucinare.

1 di 5
1

Fileja

Acqua e farina sono i soli ingredienti delle fileja, una tipologia di pasta dalla forma particolare e molto amata dai calabresi e dai turisti che, soprattutto durante la bella stagione, affollano i ristoranti e le trattorie della regione. L’impasto ottenuto dalla miscela di acqua e farina deve essere lavorato fino a ottenere dei cordoncini spessi come una matita, tagliati poi a pezzetti di circa 3 centimetri e arrotolati in un ferretto o bastoncino di legno molto sottile. Originari del vibonese, sono ad oggi ampiamente diffusi non solo nella regione, ma anche esportati nel resto d’Italia, dove però al posto dei condimenti corposi, tipici del pranzo della domenica a casa della nonna, si preferiscono condimenti più salutari.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top