• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
405
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
28 ottobre 2022
16:36

Osterie d’Italia, Slow food premia la Calabria: nella guida 8 conferme e 2 nuove Chiocciole

Le attività presenti nella guida vengono premiate in base a diversi parametri: dagli ingredienti a km 0, rispetto per l’ambiente, contesto territoriale, cibo e bevande

Food
La locanda Pecora Nera e alcuni piatti  presenti nel menù
La locanda Pecora Nera e alcuni piatti presenti nel menù

La nota guida Osterie d’Italia ha decretato le “chiocciole”, divise per regione, con tante novità dalla guida Slow Food Italia. La Calabria vede la conferma di attività ristorative lungimiranti e l’ingresso di due nuove Chioccole. Le attività presenti nella guida vengono premiate in base a diversi parametri: dal rispetto degli ingredienti a KM 0 e del territorio, rispetto per l’ambiente, contesto territoriale, cibo e bevande.

Scopriamo l’elenco dei locali premiati in Calabria da Osterie d’Italia 2023

1 di 11
1

Locanda Pecora Nera – Albi (Cz)

Situato nello splendido Villaggio Buturo nella Sila Piccola, un’oasi di pace e bellezza. A completare questa cornice naturalistica c’è La Locanda Pecora Nera che con le sue delizie culinarie di Raffaella e Stefano, regalano sempre emozioni e ricordi della tradizione calabrese. Struttura piccolina e accogliente con circa 30 posti a sedere, del resto parliamo davvero di una locanda. Già leggendo i piatti del menù riuscite a percepire la filosofia della Locanda Pecora Nera, e si beve anche bene!

I piatti imperdibili sono ovviamente quelli più poveri”dove regna la semplicità, come i fiori di zucca impanati con taralli al finocchio e crema di pecorino, il primo piatto entrato nel cuore dei commensali sono i ravioli ripieni di ricotta con tartufo della Sila e salsa di noci. Secondo piatto d’eccezione sono le guance di manzo con purea di patata della Sila Igp e per terminare il nostro percorso culinario è prendere il dolce semifreddo alle castagne con mostro cotto (naturalmente un prodotti di stagione). Immaginatevi il profumo che si crea all’interno della locanda mentre vengono serviti questi piatti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top