365 giorni di sport

I numeri del 2022, tra i Dilettanti è una Gioiese da record: i reggini conquistano tre titoli

VIDEO | Si chiude un anno intenso anche per il calcio dilettantistico calabrese. Ecco i record in positivo e in negativo, delle squadre di Eccellenza e Promozione.

29
di R. S.
31 dicembre 2022
22:00

Il 2022 che ci lascia è stato un anno a tinte viola. Viola come il colore della Gioiese, la squadra in grado di chiudere con un bel tris di primati. Nel computo relativo alle sole gare di campionato, fra Eccellenza e Promozione, la formazione di Graziano Nocera è quella ad aver ottenuto il maggior numero di punti (79), di vittorie (25) e anche ad aver subito meno sconfitte (appena due ko).

Il Praia Tortora di Alberto Aita e la Promosport di Claudio Morelli sono le altre squadre ad aver avuto un ottimo rendimento nel 2022 con tante vittorie e poche sconfitte, assieme all’Amantea di Fabrizio Pirillo e al Cassano Sybaris di Diego Burgo.


Per quanto riguarda i gol messi a segno, il Praia Tortora ne ha fatti 69 ed è stata la squadra più prolifica, davanti alla Gioiese e al Cotronei Caccuri. Sempre il Praia Tortora, ma stavolta assieme alla Promosport, ha subito meno gol nel corso dell’anno solare: difese battute 21 volte e quindi per entrambe la palma di miglior reparto arretrato. Record di pareggi per il Brancaleone: 11 volte su 31 ha terminato un confronto in parità.

Esistono però anche dei primati negativi ed appartengono tutti al Roccella: minor numero di punti e vittorie, maggior numero di sconfitte ed anche peggior difesa e attacco. Nel 2023 bisognerà cambiare passo.

Graziano Nocera è stato il tecnico con la migliore media punti, davanti a Claudio Morelli e ad Alberto Aita, mentre è Davide Giglio il bomber più prolifico con 26 reti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top