Numeri da record

Gol subiti dalla Serie A all’Eccellenza: il Sambiase di Claudio Morelli meglio dell’Inter di Simone Inzaghi

VIDEO | Quella dei giallorossi è la seconda migliore difesa d’Italia analizzando tutti i campionati sul territorio nazionale (42 tornei, con oltre 1100 squadre). Meglio ha fatto solo la Real Acerrana

187
di R. S.
8 febbraio 2024
16:25

È sempre più complicato fare gol al Sambiase, capolista in Eccellenza con la migliore difesa e, già che ci siamo, anche con il migliore attacco. Otto gol subiti in venti giornate di campionato. Quattordici partite con la porta inviolata e una sola rete al passivo nelle ultime sette gare, fra l’altro su calcio di rigore. Alessio Giuliani è il portiere meno battuto del torneo, ma le soddisfazioni per la squadra di Claudio Morelli e per la società presieduta da Angelo Folino non finiscono qua. Analizzando tutti i campionati sul territorio nazionale partendo dalla Serie A per arrivare fino ai 28 gironi di Eccellenza, passando per la Serie B, la Lega Pro e la Serie D, su un totale di poco oltre le 1100 squadre in organico, quella giallorossa è la seconda migliore difesa d’Italia.

Soltanto la Real Acerrana, in Eccellenza della Campania, ha fatto meglio, con sei reti al passivo. A quota 9 gol subiti troviamo Ravenna (Serie D), Francavilla, Enna e Isernia (Eccellenza) e a 10 c’è l’Inter capolista in Serie A. Claudio Morelli e il Sambiase, allora, meglio dei nerazzurri di Simone Inzaghi. Una difesa di ferro, meglio ancora del Trapani dei record, capolista nel girone I di Serie D oppure della Juve Stabia, leader nel girone C di Lega Pro.


Ovviamente ci sono delle sostanziali differenze, ma il dato aiuta a comprendere l’ottimo lavoro svolto dal Sambiase, perché i meccanismi difensivi abbracciano tutti i reparti. Non a caso la pressione alta comporta la messa in difficoltà degli avversari e quindi i primi difensori sono proprio gli attaccanti. Giallorossi compatti e attenti, allora, primi in classifica e con un solo obiettivo da centrare nell’ultimo terzo di campionato: vale a dire la promozione in Serie D. La tifoseria sambiasina aspetta solo questo dopo tutto quello che ha dovuto passare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top