75
di Redazione
18 ottobre 2023
10:45

Vetrina mondialeVecchio Amaro del Capo conquista la Germania, successo dei prodotti Caffo alla Fiera internazionale di Berlino

L'ad del Gruppo Nuccio Caffo: «Siamo convinti che questo evento rappresenti una grande occasione per rafforzare la presenza internazionale, incontrare i principali attori del settore e presentare le nostre produzioni sempre più amate e richieste perché sono l’essenza del made in Italy autentico che tanto piace ai tedeschi e in generale a tutti gli stranieri»

Gruppo Caffo 1915 forte della sua leadership nel comparto amari e riconosciuto dal mercato italiano proprio come lo “Specialista degli amari”, ora punta con decisione a conquistare il mercato estero con l’obiettivo di entrare nel cuore e essere i più amati anche dei tedeschi.

«La partecipazione a International Bar and Beverage Trade Show BCB – Bar Convent Berlin, una tra le più interessanti fiere dell’industria del beverage, rientra nel nostro piano strategico – afferma Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915 - siamo convinti che questo evento rappresenti una grande occasione per rafforzare la presenza internazionale, incontrare i principali attori del settore e presentare i nostri prodotti sempre più amati e richiesti perché sono l’essenza del made in Italy autentico che tanto piace ai tedeschi e in generale a tutti gli stranieri».

Non nuovo alla partecipazione alla fiera di Berlino che anche negli anni passati ha dato ottimi riscontri, nell’edizione 2023 Gruppo Caffo 1915 ha scelto di far conoscere Vecchio Amaro del Capo in una prospettiva che metta in mostra anche la sua grande versatilità. Eccellente non solo come fine pasto, si distingue come autentico protagonista in altre occasioni di consumo dimostrandosi ingrediente ideale sia per il momento aperitivo e sia per l’after dinner.

Tre bartenders di fama internazionale hanno contribuito a enfatizzare le molteplici potenzialità di Vecchio Amaro del Capo, come racconta Fabrizio Tacchi, Spirits & Amaro Ambassador Gruppo Caffo 1915: «Insieme a me,  maestri del calibro di Michele Fiordoliva (Negroni Bar, Monaco), Raimondo Palomba direttore bar di Lopesan Hotel Group Gran Canaria e l’istrionico Adam Rains (Golden Tiki, Las Vegas), si sono alternati nella preparazione live dei loro signature cocktail che avevano come primo ingrediente Vecchio Amaro del Capo. Il programma di "cocktail show" è stato gradito dal pubblico presente che ha potuto apprezzare le qualità di Vecchio Amaro del Capo e la sua versatilità attraverso l’idea di miscelazione dei nostri ospiti. Ad esempio, Adam Rains ha entusiasmato i presenti con le sue proposte di ‘Tiki cocktails’. L’intento è di ispirare altri bartenders ad usare Vecchio Amaro del Capo e i prodotti Caffo come Red Hot Edition, Blood Bitter, Petrus Boonekamp e Emporia Gin in ricette innovative e creative».

«Questo di Berlino è un appuntamento che riconfermiamo, motivati anche dalla nostra presenza sul mercato tedesco che si fa sempre più consistente grazie all’ottimo lavoro della nostra filiale in Germania. Nei giorni della manifestazione abbiamo incontrato molti buyer provenienti da tutto il mondo, in particolare abbiamo riscontrato grande attenzione da parte degli Stati Uniti e dell’Europa dell’est», evidenzia Gabriele Langella direttore export di Gruppo Caffo 1915».

Aggiunge Domenico Tripaldi, amministratore della filiale tedesca Caffo Deutschland: «In questi anni abbiamo costruito una rete di distribuzione che ci permette di puntare al nostro obiettivo di espansione e consolidamento per diventare, nel breve periodo, gli specialisti degli spirits italiani nel trade. Vecchio Amaro del Capo sta rafforzando la sua notorietà; Limonicino dell’Isola è il secondo più venduto nel segmento dei limoncelli e con la più alta rotazione a scaffale (dati Iri); Clementino della Piana con solo clementine calabresi Igp è una novità introdotta da pochissimo nel mercato tedesco che l’ha accolta con grande entusiasmo perché è un liquore unico nel suo genere».

«Il prossimo appuntamento internazionale sarà in Spagna alla fiera internazionale Fibar Valladolid – conclude Nuccio Caffo – anche questo è un mercato sul quale puntiamo e lo stiamo facendo con grande energia. Abbiamo infatti aperto qualche mese fa la nostra filiale spagnola e ora, mettiamo risorse e impegno per conquistare anche questa piazza».

Gruppo Caffo 1915

Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli -  Cantine e Distillerie - Flumignano di Talmasson (Udine).

La costruzione di un'intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura  liquirizia  calabrese Dop, Limoncino  dell’Isola,  nato  come  tributo  a  Tropea  e  alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S. Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione.

Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti “amarissimi” (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati.

Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un'eccellenza amata da tutti.

La special edition Riserva del Centenario è stata premiata con  la  Grand  Gold  Medal  al  Concorso  Mondiale  Spirits Selection  di  Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo  di  fatto  riconosciuta dal concorso come  il  miglior  liquore  d’erbe  al mondo.

Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come “Migliori grappe al mondo” e con il “Miglior design”. Il 2020 in particolare è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione. La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio di “Miglior Prodotto al Mondo al Bergamotto” 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest a Reggio Calabria.

Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di “Save the Brand” e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali contribuendo alla valorizzazione del patrimonio liquoristico italiano. Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale “Sip Awards International Spirits Competition” 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie.

Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria “Alcolici e Birre” per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio “Retailer”. Nell’edizione 2022 di Brands Award a conquistare il podio è ancora Red Hot Edition nella categoria contest “New Entry 2022”.

Alla competizione “Spirit Selection” by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento.

Gruppo Caffo 1915 da solo qualche anno acquisito lo storico brand Bisleri che sta rilanciando con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china.

Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata il premio “Innovazione Smau 2022” distinguendosi per le innovative strategie produttive. Nel 2023, Gruppo Caffo 1915 è stato inserito tra le cento eccellenze italiane, dalla prestigiosa rivista Forbes. Al prestigioso concorso Alambicco d’Oro 2023, Gruppo Caffo ottiene 7 medaglie con le sue grappe.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top