Il borsino

Su i migranti che hanno aperto un pastificio nel Cosentino e Carmelo Versace, giù Calderoli e Santanché

Questa settimana in primo piano Sadi, Adama e Madi, il sindaco Metropolitano di Reggio Calabria e Stefano Soriano. Tra chi scende invece c'è anche Nico Stumpo

3
di Redazione
30 aprile 2023
13:00

Sadia, Adama e Madi
 
 
Arrivati in Italia 5 anni fa, sfidando mare e pericoli, tre giovani provenienti dal Senegal e dalla Costa d’Avorio hanno inaugurato a Mangone (Cs) la cooperativa SAM, un’azienda per la produzione di pasta fresca e ostie per la Messa (loro sono musulmani). Insomma, il primo pastificio in Italia destinato a soddisfare contemporaneamente le esigenze della panza e dello spirito.
Carmelo Versace
 
 
Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria ha presentato i progetti di utilità sociale per il sostegno alla disabilità, spiagge accessibili e taxi sociale: 300.000 euro che la Città metropolitana ha destinato a iniziative meritevoli dei comuni reggini. Resta da capire come mai in Calabria quando i progetti sono meritevoli i soldi sono pochi, più i progetti sono scarsi e più piovono i milioni.
Stefano Soriano
 
 
Per il rilascio di una carta d’identità elettronica al Comune di Vibo occorre sudare. «Due mesi e mezzo dalla data in cui si prende appuntamento», tuona scandalizzato il capogruppo del Pd, specificando che i ritardi sono dovuti alla carenza di personale. Per risolvere il problema il Comune proporrà di sostituire la Carta d’identità con la tessera a punti del supermercato.
Nico Stumpo
 
 
Il deputato calabrese del Pd si è reso protagonista della bagarre alla Camera nella seduta dedicata al Def, “passando” (o scagliandosi) vicino ai banchi di Fratelli d’Italia, tra interventi di commessi e spintoni. Nico ha definito la sua «una piccola provocazione», aggiungendo: «Dalle mie parti si dice che qualcuno vuole fare di un pelo uno scialle». Sì, qualcuno che magari ti ha messo in Parlamento.
Daniela Santanchè
 
 
La campagna Open to meraviglia commissionata dalla ministra, con la Venere di Botticelli in minigonna, ha superato il record di strafalcioni. L’agenzia Armando Testa, tentando malamente di rimediare, ha comprato una pagina del Corriere “ringraziando” gli italiani che li ha riempiti di “attenzione”. Ora la Treccani dovrà annunciare il nuovo sinonimo di “attenzione”: “pernacchie”.
Roberto Calderoli
 
 
Il ministro aveva annunciato la sua presenza in Calabria per venerdì ad un evento della Lega sull’autonomia differenziata. Invece la sua venuta è stata rinviata, per improrogabili impegni. Peccato, avrebbe potuto fin d’ora verificare che l’autonomia differenziata in Calabria ha già ottenuto un risultato: ci ha fatto capire esattamente il significato del detto “curnuti e mazziati”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top