Infrastrutture

Ferrovia ionica, Occhiuto: «Nessun definanziamento, anzi abbiamo 128milioni in più per la Trasversale delle Serre»

Il presidente della Regione smentisce la notizia che «periodicamente si legge» di presunti fondi sottratti alla Calabria in favore del Nord: «È semplicemente una fake news, siamo anche riusciti ad avere risorse maggiori di quelle che ci spettavano»

47
di Redazione
14 ottobre 2023
14:26
Nel riquadro, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto
Nel riquadro, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto

«Periodicamente si legge del presunto definanziamento di 40 milioni di euro destinati all'elettrificazione della linea ferroviaria Jonica, a favore di Regioni del Nord, quali ad esempio il Veneto. Vorrei sgombrare una volta per tutte il campo da equivoci: questa è semplicemente una fake news». Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione, Roberto Occhiuto.

«Anzi, proprio perché la nostra Regione ha tanti progetti già esecutivi e dunque immediatamente cantierabili - aggiunge il governatore - la Calabria è riuscita ad avere più risorse di quelle che originariamente le spettavano: un grande risultato che rivendico. Piuttosto che di un definanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad esempio, la nostra Regione è riuscita ad ottenere 128 milioni di euro in più per il completamento della Trasversale delle Serre. Soldi evidentemente sottratti ad altri territori che hanno mostrato una minore efficienza, alla pari di ciò che forse accadeva in passato per la Calabria».


«Tornando alla linea ferroviaria Jonica, la sua elettrificazione – continua – è una delle priorità del mio governo regionale e, lo ripeto, nessun definanziamento è stato ad oggi compiuto nei confronti della Calabria. I lavori stanno andando avanti e stanno avanzando senza intoppi: dall'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone (Lotto 2a) a quella della tratta Crotone-Catanzaro Lido (Lotto 2b), fino all'elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro (Lotto 1), a cui si aggiunge anche l'intervento di velocizzazione della tratta Lamezia Terme-Settingiano. A tutto questo si aggiunge una serie di interventi di manutenzione straordinaria nella tratta Sibari-Crotone: l'obiettivo è quello di consentire il raggiungimento della velocità di 200 chilometri orari, che insieme all'elettrificazione della linea consentirà il transito dei treni più moderni. In termini di investimenti, e quindi di risorse e di tempistiche, è opportuno sottolineare che tutti hanno il target dell'attivazione entro il 2026. Al momento le progettazioni sono tutte completate, inclusa l'elettrificazione della tratta Catanzaro Lido-Melito».

«Per tutti gli interventi finanziati - conclude il presidente Occhiuto - anche l'iter autorizzativo è già completato o in corso di completamento. Entro i primi mesi del 2024, pertanto, saranno completate le procedure di affidamento, così da dare inizio alle opere entro la fine dello stesso anno, per completarle entro il 2026».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top