Il bilancio

Il ministro Zangrillo in Calabria: «Tanti giovani e grande passione. Ho visto un Sud molto diverso da quel che si racconta»

VIDEO | Il titolare delle deleghe alla Pubblica Amministrazione ha visitato nel Catanzarese due centri impegnati nella innovazione digitale: «Esperienze così in Italia sono rare» (ASCOLTA L'AUDIO)

80
di Luana  Costa
22 maggio 2023
15:55

«Ho visto una Calabria con idee molte chiare e che ha capito che il mondo sta cambiando ad una velocità e complessità vorticosa. Ho visto tantissime iniziative volte a cavalcare il futuro». Così il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha tirato le somme della visita che questa mattina lo ha portato dapprima sul cantiere dell’Harmonic Innovation Hub di Tiriolo e successivamente negli spazi dell'incubatore ed acceleratore Entopan Innovation a Caraffa. Si tratta di realtà impegnate a favorire il progresso tecnologico e imprenditoriale e la nascita di start up.

«Devo dire che questa mattina ho incontrato un Sud molto diverso da quello che si racconta, un Sud orgoglioso del suo territorio, che ha grande passione ma soprattutto che ha le idee chiare su quel che serve per affrontare il futuro con cognizione» ha dichiarato il ministro nel pomeriggio all'Università Magna Grecia di Catanzaro dove ha tenuto una lectio magistralis sul valore costituzionale del lavoro nelle pubbliche amministrazioni.


 «La visita all'Harmonic Innovation Hub mi fa capire che c'è una grande attenzione a pensare al futuro in modo strutturato. Io giro molto l'Italia e esperienze come quelle viste questa mattina sono rare. Quindi, grandi complimenti a questo territorio che sta cercando di valorizzare i suoi talenti».

«Ho visto tantissimi giovani che non sono preoccupati dal cambiamento ma, al contrario, hanno grande consapevolezza che il cambiamento è una opportunità e questo non è scontato. In generale, il cambiamento è vissuto con timore, preoccupazione e ansia. Invece io oggi ho visto negli occhi delle persone che ho incontrato grande passione, grande energia, grande consapevolezza perché ci sono opportunità anche in una terra che viene raccontata in modo sbagliato rispetto a quello che è realmente». In mattinata il ministro ha avuto un incontro con il presidente della Regione, Roberto Occhiuto

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top