Infrastrutture e ambiente

Ponte sullo Stretto, Granata (Art. 9): «Non c’è progetto esecutivo né copertura finanziaria, lo Stretto sia tutelato dall’Unesco»

La proposta del presidente dell’associazione culturale per la tutela del patrimonio artistico: «La bellezza e unicità paesaggistica dell’area sia patrimonio dell’umanità, usare le risorse per proteggere i territori»

 

7
di Redazione
2 settembre 2023
12:48

«Lo Stretto deve essere iscritto nella lista del patrimonio mondiale per la sua bellezza e unicità paesaggistica, geologica e geomorfologica». 

La proposta é di Fabio Granata, presidente di Articolo 9, associazione culturale per la tutela del patrimonio artistico e storico.


L’area dello Stretto va protetta, dice l’ex assessore regionale ai Beni culturali in Sicilia, e il ponte servirebbe solo a togliere risorse che potrebbero essere usate per i territori: «Il Ponte non ha progetto esecutivo,  non può avere copertura finanziaria da parte del Governo - dice Granata - Servirebbe solo a impiegare enormi risorse in chiave propagandistica e clientelare, somme invece indispensabili per affrontare problemi e limiti drammatici che tra la Sicilia e la Calabria restano immutati e irrisolti da sempre». 

Leggi anche

Granata chiede al Governo di inserire lo Stretto di Messina nella World heritage list dell'Unesco: «La convenzione Unesco per il Patrimonio Mondiale stabilisce che beni culturali e naturali siti in varie parti del mondo e d'importanza universale debbano essere conservati quali patrimonio di tutta l'umanità».

«Rammendare il territorio e il degrado urbano - continua - agire sul dissesto idrogeologico, contrastare e prevenire gli incendi che distruggono ogni estate enormi quote di biodiversità e paesaggio, collegare con strade e ferrovie degne di questo nome. Le città della Calabria e della Sicilia sono la vera priorità».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top