Buona novella

Chiude il cantiere sull’A2 tra Pizzo e Sant’Onofrio: finisce lo stillicidio di incidenti e ingorghi

VIDEO | Da mercoledì saranno transitabili entrambe le carreggiate. Negli ultimi mesi sono stati numerosi i disagi che hanno reso una vera e propria odissea percorrere quella manciata di chilometri

336
di Cristina Iannuzzi
29 maggio 2023
19:10

La promessa sarà mantenuta. Lo assicura l’Anas, che annuncia l’imminente chiusura del cantiere sul tratto di autostrada tra Pizzo e Sant’Onofrio. «Mercoledì 31 maggio – si legge in una nota - il cantiere sul viadotto “Costiera di Pizzo” sarà rimosso». Un provvedimento molto atteso da chi percorre quotidianamente quel tratto di A2, negli ultimi mesi teatro di ingorghi e continui incidenti. «Con anticipo rispetto ai tempi contrattuali – spiega Anas – saranno transitabili entrambe le carreggiate dal km 345+200 al km 347+000, sulla cui tratta sarà rimosso il doppio senso, oggi presente in carreggiata nord».

Lo stato di avanzamento dei lavori, nella tratta da Pizzo a Sant’Onofrio-Vibo Valentia, è al 94%. In particolare si è proceduto al completamento dei lavori di riqualificazione dei cordoli sul viadotto con l’installazione di nuove barriere di sicurezza stradale e al ripristino della pavimentazione stradale.


Come accennato, il tratto a doppio senso di circolazione ha creato nei mesi scorsi non pochi incidenti. Il più grave alla fine marzo, quando l’esplosione di un tir paralizzò la circolazione per diverse ore. Stessa cosa si verificò qualche settimana dopo a causa di un maxi-tamponamento. Ma il tratto Pizzo - Sant’Onofrio, non è l’unico interessato dai lavori. Numerosi sono infatti i cantieri attivi che ogni giorno rallentano e congestionano il traffico sui circa 280 chilometri di A2 che attraversano la Calabria. Un vero e proprio incubo per gli automobilisti. «La maggior parte dei cantieri – fa sapere l’Anas – sarà rimosso in concomitanza con l’esodo estivo. Ad agosto l’autostrada del Mediterraneo sarà dunque percorribile senza alcun ostacolo». Una pausa estiva, sia chiaro. Da settembre, infatti, tutti i cantieri amovibili saranno riattivati con buona pace degli automobilisti».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top