Frantoi abusivi sequestrati a Rossano dai carabinieri forestali

Esercitavano l'attività senza alcuna autorizzazione. Gli scarti della lavorazione delle olive venivano smaltiti lungo l'argine del torrente Grammisato
di Salvatore Bruno
15 gennaio 2018
17:46

I carabinieri forestali della stazione di Rossano hanno sequestrato due frantoi, il primo in contrada Celadi, l’altro nella località Petraro. Entrambi praticavano l’attività senza le autorizzazioni previste dalla normativa di settore e in dispregio delle norme per la gestione dei rifiuti prodotti e dello scarico delle acque. In uno di essi, inoltre, gli scarti vegetali prodotti dalla pulizia delle olive a mezzo defogliatore venivano smaltiti lungo l’argine del torrente Grammisato, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.


Le acque reflue miscelate alle acque di lavaggio delle olive venivano raccolte in un pozzetto e poi convogliate e scaricate abusivamente nell’alveo del torrente. I militari hanno proceduto al sequestro preventivo delle due strutture olearie con relativi strumenti, macchinari, vasche di stoccaggio e di raccolta rifiuti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top