Incontro tra i banchi

Il ministro dell’Istruzione Valditara domani in Calabria: visiterà tre scuole della Locride

L'esponente del Governo Meloni aveva annunciato il suo arrivo per «testimoniare la presenza dello Stato». Sarà a San Luca, Platì e Bovalino. La vicepresidente della Regione Princi: «importante sinergia interistituzionale»

4
di Redazione
19 settembre 2023
12:36
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara

«Mi recherò in Calabria a testimoniare la presenza dello Stato». Lo aveva annunciato pochi giorni fa il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Una visita che toccherà i comuni reggini di San Luca, Platì e Bovalino e avrà luogo domani, mercoledì 20 settembre. A rendere nota la data d’intesa con i sindaci Bruno Bartolo, Rosario Sergi e Vincenzo Maesano, è Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Istruzione.

Il ministro Valditara sarà prima a San Luca, alle ore 10, presso il plesso San Giuseppe; a seguire, alle ore 12, a Platì, presso l’Istituto comprensivo “Edmondo De Amicis”; infine, a Bovalino, presso l’Istituto comprensivo “Mario La Cava”, alle ore 13.


Leggi anche

«La presenza del ministro in questi territori – evidenzia Giusi Princi - assume una rilevanza sociale significativa, in quanto si lega al più ampio progetto di prevenzione e di riscatto della Calabria messo in atto con il presidente Roberto Occhiuto sin dall’inizio del nostro mandato. Al contempo, si coniuga al patto educativo che è stato sottoscritto tra Prefettura, Regione, Usr e sindaci dei territori dell’area di riferimento e che vede la pianificazione congiunta di azioni a medio e lungo termine per arginare i mali profondi che affliggono questi luoghi: dispersione scolastica, povertà educativa, svantaggio socio-economico e culturale. Attraverso un’importante sinergia interistituzionale – rimarca la vicepresidente della Regione - è stata infatti posta in essere una rete di carattere programmatico, operativa anche rispetto gli indirizzi, per finalizzare al meglio le risorse regionali in tali aree e il cui obiettivo diventa proprio quello di partire dalla scuola, fondamentale ascensore sociale e baluardo di legalità, oltre che di educazione»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top