Omicidio Antonio Scarfone, un anno fa la morte del fratello

Domenique rimase carbonizzato il 25 giugno del 2015 mentre tentava di incendiare una villetta
di Loredana Colloca
17 agosto 2016
14:25
Domenique Scarfone
Domenique Scarfone

Il 25 giugno del 2015, le agenzie battono una singolare notizia di cronaca. A Mesagne, nel Brindisino, una persona perde la vita nell’incendio di una villetta. Si tratta di Dominique Scarfone. L’uomo non è una vittima qualsiasi, ma si tratta di un esponente della ‘ndrangheta, attivo, in provincia di Modena soprattutto nel business del videopoker. Nel settore è conosciuto come "Mimmo il Calabrese". Inoltre, Scarfone, è indagato per racket, usura e associazione a delinquere di stampo mafioso.

 


A poco più di un anno da quello che è apparso da subito come un incendio doloso, appiccato peraltro dallo stesso Scarfone e da un suo complice, per distruggere lo stabile dal quale erano appena stati sfrattati, di proprietà di un autotrasportatore del luogo, la morte torna a far visita agli Scarfone. Ma lo fa in altra forma. Il fratello di Dominique, il 49enne con precedenti, Antonio, la sera di Ferragosto, intorno a mezzanotte, si trova a Rosarno, nella casa della madre attigua alla sua. Quando qualcuno suona alla porta, Antonio Scarfone percorre la breve distanza fra i due appartamenti e va ad aprire. Il killer lo attende sull’uscio. Antonio Scarfone viene raggiunto in pieno da due colpi di arma da fuoco, uno alla testa e uno al fianco. Muore poco dopo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Tenenza, della Compagnia di Gioia Tauro e del Reparto Operativo provinciale che hanno avviato immediatamente le indagini.

 

Secondo quanto emerso dai primi passi delle indagini, l'omicidio non sarebbe legato a fatti di criminalità organizzata. Anche se l’atroce e misteriosa morte del fratello, sembra lasciare socchiusa una porta che potrebbe offrire nuovi scenari. Per ora, l’unico indizio certo è uno: il commerciante conosceva il suo assassino e ha aperto la porta senza la minima esitazione.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top