La denuncia

Caldo d’estate e gelo d’inverno, la mancanza di climatizzatori all’ospedale di Crotone fa scattare l’emergenza

In tre reparti del San Giovanni di Dio che ospitano minori e anziani gli impianti non funzionano da mesi. L’associazione Thalassemici: «Se l’Asp non rimedia in fretta andremo in Procura»

2
di Redazione
28 novembre 2023
12:00

Reparti dell’ospedale civile San Giovanni di Dio da Crotone sono da mesi senza climatizzatori, con la conseguenza che i pazienti hanno sofferto prima per le alte temperature estive e ora, con l’avvento dell’inverno, sono al freddo. Dallo scorso luglio in un intero padiglione del nosocomio, che ospita i reparti di Microcitemia, Neuropsichiatria infantile e Pneumologia, gli impianti sono fuori uso e a nulla sono valse le segnalazioni dell’associazione Thalassemici crotonese al direttore sanitario e al responsabile del servizio di manutenzione del presidio ospedaliero.     

L’associazione, stigmatizzando «il comportamento superficiale dell’Asp 5 di Crotone» fa presente «che in tutti e tre i servizi allocati nel padiglione vi sono utenze composte da anziani e minori disabili» e che «l’approssimarsi della stagione fredda mette in serio rischio la salute di pazienti affetti da malattie genetiche rare, ipertono spastico e anziani ematologici».


«È per questi motivi - annuncia l’associazione - che, ove la situazione perdurasse irrisolta, il prossimo passo resta inevitabilmente quello di un esposto alla Procura della Repubblica per possibile danno a soggetto minore». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top