Estate 2023

I prezzi di ombrellone e sdraio in Calabria: da Praia a Reggio quanto costano le spiagge più belle

Tariffe più contenute a luglio, prezzi più alti invece ad agosto quando si sfiorano i mille euro mensili. Ecco quanto si spenderà per una giornata al mare o per un abbonamento

201
26 giugno 2023
06:30

1 2 3 4 5

Niente aumenti nell'Alto Tirreno Cosentino

di Francesca Lagatta

Niente costi esorbitanti e servizi sempre più inclusivi. È la fotografia degli stabilimenti balneari del territorio dell’alto Tirreno cosentino, considerato la porta d’ingresso della Calabria e meta gettonatissima di turisti e visitatori, su cui svettano ben cinque Bandiere Blu. Contrariamente a quanto starebbe accadendo in alcuni posti d’Italia, all’ombra dell’isola Dino e di Cirella, passare qualche giorno di vacanza in riva al mare è ancora alla portata di tutti, famiglie comprese. Ma entriamo nel dettaglio. I prezzi giornalieri dei mesi di giugno e settembre oscillano dai 10 ai 15 euro, con le dovute eccezioni. I costi comprendono un ombrellone e due lettini, ma c’è spazio anche per quattro persone, o cinque nel caso in cui ad acquistare il servizio siano due adulti e tre bambini piccoli. Oltretutto, non c’è alcuna differenza tra la prima fila, quella più vicina alla riva, e l’ultima, che invece consente di accedere più facilmente alle zone ristoro, piscine e parco giochi.  

La situazione cambia nei mesi di luglio e d'agosto. Nel primo caso per affittare una postazione si spende dai 15 ai 30 euro al giorno, a seconda della fila che si occupa, mentre se si vuole affittare un posto al sole mensilmente, gli abbonamenti partono dai 300 euro e arrivano fino ai 600. I prezzi, generalmente, subiscono un aumento nel mese di agosto, ma, in linea generale, restano contenuti. Ad esempio, alcuni stabilimenti balneari di Praia, Scalea e Santa Maria del Cedro applicano ancora una tariffa minima di 20 euro al giorno, ma se i clienti scelgono un abbonamento mensile in ultima fila possono bastare anche 350 euro. Si spende il doppio, e anche di più, man mano che ci si avvicina alla riva del mare. I prezzi continuano a salire quando si prenotano ombrelloni e lettini nei posti esclusivi della costa, come può essere, ad esempio, la spiaggia di Fiuzzi, che sorge ai piedi dell’isola Dino e offre un panorama mozzafiato.

Clicca per la località successiva:

3 di 9    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top