Wiki loves monuments di Reggio Calabria si apre al mondo

Esposte anche le tavole del progetto “Connected Open Heritage” su monumenti provenienti da tutto il mondo
di Redazione
23 agosto 2017
13:30
Wiki loves monuments
Wiki loves monuments

La mostra fotografica voluta da Wikimedia Italia, allestita all’interno della Galleria di Palazzo San Giorgio e visitabile ogni giorno, si arricchisce di un altro progetto. Non solo le trenta tavole selezionate dall’anno 2016 per far conoscere i monumenti italiani più belli ma anche quelle provenienti dal progetto “Connected Open Heritage”, seconda iniziativa di Wikimedia Italia, in collaborazione con Wikipedia Svezia e Unesco. Una apertura alle ricchezze artistiche di tutto il mondo, un patrimonio intercontinentale da conoscere e salvaguardare grazie alla preservazione digitale.

 


Il progetto Connected Open Heritage

Prevede innanzitutto la razionalizzazione dei dati già esistenti, mediante il trasferimento sulla Knowledge Base Wikidata delle informazioni contenute nel database del concorso fotografico Wiki Loves Monuments e l’adeguamento dei progetti Wikimedia al fine di rendere la consultazione più agevole per gli utenti.

 

È stata promossa inoltre la creazione di nuovi contenuti grazie al contributo di volontari in tutto il mondo e alla collaborazione con gli istituti culturali per il rilascio, con licenza libera, di una parte del proprio patrimonio. Da ultimo, il progetto ha realizzato la mostra fotografica che racconta per immagini le trasformazioni subite dai monumenti, e per la quale la Città di Reggio Calabria è stata selezionata.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top