Il debutto

Un musical racconta le gesta del bomber del Cosenza Gigi Marulla. A Rende l’anteprima dello spettacolo

VIDEO | Firmato da Attilio Palermo, rievoca la stagione calcistica 90/91 durante la quale i Lupi, nello spareggio contro la Salernitana, riuscirono ad agguantare la salvezza grazie a una rete del compianto attaccante numero 9

114
di Salvatore Bruno
28 aprile 2023
23:00

 snoda lungo la stagione calcistica 1990/1991 lo spettacolo 9 – il musical, ispirato alla vita di Gigi Marulla, l'indimenticato bomber prematuramente scomparso nel 2015 a soli 52 anni, entrato di diritto nella storia del Cosenza calcio, anche per il gol siglato nell'ultima partita di quel campionato nei tempi supplementari dello spareggio contro la Salernitana. Una rete che consentì alla compagine silana di conservare il posto nella cadetteria a scapito dei granata.

Cast variegato

Scritta e diretta da Attilio Palermo, la rappresentazione ha debuttato al teatro Garden di Rende in una produzione della Dedo Eventi realizzata da Palmo, con musiche originali di Luigi Morrone e testi dello stesso Attilio Palermo. Marulla è stato interpretato da Danilo Aiello, in coppia con Ilaria Lico che ha vestito i panni della giovane compagna del cannoniere. Tra i protagonisti anche Luca Ziccarelli e Aldo Scaglione, interpreti rispettivamente dell'allenatore Edy Reja e del presidente Antonio Serra. E poi Mirko Iaquinta, Fiore Mendicino e Giorgia Reda. Nel cast anche nove ballerini diretti dal coreografo Mario Palermo.


Impresa ardita

«Quella di portare in teatro con un musical la vita di Marulla – ha commentato il regista – è stata un'impresa ardita. Sento il peso della responsabilità nel narrare le gesta di un autentico eroe moderno e ringrazio la famiglia per avermelo consentito. Siamo stati animati dalla volontà di rendergli l'omaggio che merita. Speriamo di esserci riusciti».

In sala la moglie e i due figli del compianto calciatore e tra gli altri, Luca Pagliuso, espressione della vecchia dirigenza, l'attuale direttore sportivo Roberto Gemmi, in rappresentanza di quella attuale, ex giocatori e tifosi. Alfredo De Luca, direttore artistico della Dedo Eventi, ha consegnato un riconoscimento a Kevin Marulla. «Anche in questa stagione il Cosenza sta lottando per la salvezza – ha detto il figlio del compianto bomber, oggi team manager della società presieduta da Eugenio Guarascio - Speriamo che il successo di questo spettacolo sia di buon auspicio anche per noi».Al Garden il debutto del musical ispirato alle imprese calcistiche di Gigi Marulla

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top