Arbërishtja: një gjuhë e rrezikuar

Arbëria tra orgoglio e preoccupazione: fronte comune per non disperdere il patrimonio linguistico

VIDEO | Tra gli argomenti dibattuti nel corso della visita in Calabria del presidente albanese Begaj, il timore sullo stato della lingua nelle comunità arbëreshe. Si fa spazio la ricerca di soluzioni immediate

2
di Angelica Artemisia Pedatella
29 ottobre 2023
14:44

Desta preoccupazione lo stato della lingua nelle comunità arbëreshe. Se è proprio la comunicazione il veicolo principale del mantenimento dell’identità albanese che ha permesso oggi alla Calabria di porsi come mediatore tra le nazioni, dichiarando un primato nella gestione delle relazioni con l’Albania, questo primato potrebbe essere messo in discussione dalla perdita della lingua.

Leggi anche

Sono fondamentali i temi che il presidente Begaj ha trattato con il presidente Occhiuto: dall’economica, al turismo, all’università, il progetto della Regione è un progetto ambizioso e l’assessore alle Minoranze linguistiche Gianluca Gallo è certo che il percorso iniziato sia importante e denso di opportunità.


Si fa spazio intanto tra le comunità la ricerca di soluzioni immediate per porre rimedio alla veloce perdita delle conoscenze linguistiche da parte delle più giovani generazioni. Tra attivazione di corsi di lingua nelle scuole e nei comuni e iniziative di identità, la strada è lunga e ricca di ostacoli da superare. La volontà di percorrerla sembra però forte e la visita del presidente ha reso più certa la convinzione in tal senso.

Leggi anche

Le comunità calabresi rappresentano per l’Albania un fondamentale legame con il passato, un filo diretto con il Rinascimento che il tempo ha spezzato altrove, ma ha mantenuto intatto tra le montagne e le valli abitate ancora dai discendenti delle famiglie e dei soldati albanesi che nel XV secolo iniziarono la loro migrazione in Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top