La visita

Il presidente dell’Albania Bajram Begaj arrivato in Calabria: «Questa è la nuova patria dei nostri esuli»

VIDEO | Un incontro cordiale alla Cittadella con il governatore Occhiuto per parlare delle comunità arbereshe presenti sul territorio e di prospettive di sviluppo economico tra i due paesi

 

18
di Nico  De Luca
20 ottobre 2023
11:45

È durato poco più di mezz'ora l'incontro istituzionale che il presidente d'Albania Bajram Begaj ha fatto al governatore calabrese Roberto Occhiuto. Al decimo piano della Cittadella regionale di Catanzaro Begaj, con il suo staff di interpreti e di sicurezza, ha parlato con Occhiuto delle comunità arbereshe presenti sul territorio regionale ma anche di prospettive di sviluppo economico tra i due paesi.

Leggi anche

Subito dopo i due presidenti scesi ad incontrare i giornalisti nell'atrio della cittadella dove hanno trovato una mezza dozzina di sindaci di paesi albanesi (del catanzarese e del cosentino) con diverse ragazze negli abiti tipici. Nelle interviste il presidente Begaj ha espresso sentimenti di riconoscenza alla Calabria «nuova patria degli esuli albanesi» e ringraziato il presidente Occhiuto per aver «attivato il volo diretto Lamezia-Tirana che consente lo spostamento fra Calabria ed Albania in meno di un'ora». Begaj inoltre si è detto «giustamente preoccupato per la situazione internazionale» ma sul tema non ha inteso rilasciare altre dichiarzioni.
 


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top