Muzeu misterëve

Il Museo dei mestieri a Santa Sofia d’Epiro racconta un mondo che ha saputo vivere lontano dal consumismo

VIDEO | La poesia delle tradizioni arbëreshe si condensa nelle antiche manifatture e in oggetti desueti: un baluardo che mantiene vivo il senso di identità

86
di Angelica Artemisia Pedatella
17 febbraio 2024
21:30

Il mistero è parte integrante del mondo arbëresh, un po’ per la sua natura mistica e mista, un po’ per le travagliate vicende che ne hanno messo a dura prova la resistenza e l’esistenza nel tempo. Proprio per questo motivo nel museo di Santa Sofia d’Epiro il mondo dei mestieri acquista un sapore speciale, poiché permette di riportarci indietro nel tempo di oltre trecento anni.

Leggi anche

Il profilo culturale di questo suggestivo paese arbëresh continua ad emergere prepotentemente. Arte contadina e uso quotidiano raccontano un mondo che ha saputo vivere lontano dal consumismo e che oggi più che mai torna a prospettare opportunità per il futuro in veloce cambiamento. L’incontro con il passato è uno dei pilastri dell’attività che a Santa Sofia d’Epiro ispira l’attività di cultura, poiché il mantenimento delle tradizioni è centralissimo nelle azioni comuni. La poesia delle tradizioni arbëreshe si condensa nelle antiche manifatture e in oggetti desueti che richiamano modalità di vita originali. Il museo è una istituzione che mantiene vivo il senso di identità, resta un baluardo contro la dimenticanza e il suo mistero racconta un tempo che sembra ormai parallelo e attira visitatori e curiosi.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top