Il resoconto

Parco archeologico di Sibari, visitatori quadruplicati. Il direttore Demma: «La cultura è motore dello sviluppo»

VIDEO | Il passato si intreccia al presente: l'ente è anche impegnato nella promozione di prodotti locali a chilometro zero e nella battaglia per la legalità

555
di Matteo Lauria
24 settembre 2023
20:00

Il Parco archeologico di Sibari sta attraversando un periodo di eccezionale successo sotto la competente direzione di Filippo Demma. In una recente intervista, il direttore Demma ha condiviso dati sorprendenti relativi all'ultimo semestre, mettendo in luce anche il suo impegno nella promozione della cultura territoriale e del rispetto della legalità.

Uno dei risultati più eclatanti di questo periodo è rappresentato dall'incremento significativo dei visitatori al parco e al museo. Nel corso dell'ultimo semestre, il numero di visitatori è quadruplicato, un segno tangibile del crescente interesse per il patrimonio archeologico della zona. Ma non è solo il numero di visitatori a fare impressione; gli incassi sono triplicati nello stesso periodo, dimostrando che il direttore Demma non solo sta attirando più persone ma sta anche contribuendo in modo sostanziale alla sostenibilità economica del parco.


Il Parco archeologico di Sibari non si limita a conservare il passato, ma si impegna attivamente a promuovere la cultura e l'identità della zona. Una delle iniziative più recenti è stata la promozione dei prodotti locali a km zero. Il Parco del Cavallo è stato trasformato in un punto di ristoro e di vendita, dove i visitatori possono gustare i prodotti enogastronomici locali. Questa iniziativa non solo valorizza il patrimonio culinario della regione, ma sostiene anche le imprese locali.

Il direttore Demma ha sottolineato l'importanza di coinvolgere la comunità locale e ha affermato che il parco sta diventando una vetrina per le produzioni culturali e materiali del territorio. «Stiamo cercando di mettere in moto un piano di sviluppo locale basato sulla cultura», ha detto. «Il senso dello sviluppo socio-economico è legato alla cultura, e non possiamo fare a meno di essa».

Un altro aspetto cruciale per il Parco di Sibari è la legalità. Il direttore Demma ha ribadito come non ci sia cultura senza la cultura della legalità, e ha elogiato il supporto della magistratura e delle forze dell'ordine. «Il tema della legalità deve caratterizzare l'azione del Parco di Sibari - ha affermato -. Siamo grati per il sostegno delle istituzioni nella nostra missione di preservare il patrimonio culturale e promuovere la cultura del territorio».  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top